Il primo errore che molte persone fanno e di dare per scontato che il Superbonus 110% si possa applicare al proprio condominio o alla propria abitazione.
Read MoreRisparmiare con il 110: isolare o non isolare?
Non utilizzare un isolante che tu per primo non vorresti utilizzare.
L'obiettivo di utilizzare il Superbonus non è accedere al 110%, ma è quello di risparmiare energia.
La prima cosa da fare è individuare le grandi spese energetiche annuali che sostieni per riscaldarti o raffrescarti.
Read MoreCerco un architetto computista freelance
Nicola Preti Architettura Sostenibile sta continuando a crescere e per questo motivo ho bisogno di un nuovo collaboratore o collaboratrice.
Read MoreCome migliorare di due classi energetiche la casa a schiera
Ho scritto una mail al mio cliente per aggiornarlo del mio lavoro di progettazione, dopo aver preparato l’APE per dimostrare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche. Il salto delle due classi energetiche va progettato con molta cura e non è scontato come molti fanno credere.
Read MoreCome perdere il 110% con gli abusi edilizi
Giovanni, amministratore di Verona, mi ha chiamato per progettare la fattibilità di un intervento 110% di isolamento a cappotto in un condominio che gestisce e ha perso una ghiotta occasione con gli abusi edilizi di alcuni condomini.
Read MoreNon ci sono più scuse
Sono stati pubblicati in Gazzetta i decreti Mise sui requisiti e asseverazioni per le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica.
Ora il quadro è abbastanza completo. Non mi stancherò mai di dire che il Superbonus 110% è una grande opportunità, ma complessa.
Read MoreIl beneficio del 110% copre le spese accessorie
Per un edificio unifamiliare cui spetta il super bonus del 110% per un intervento di isolamento termico, il limite massimo di spesa è pari a 50.000 €. In questo importo sono inclusi gli oneri di progettazione, l'IVA, le spese sostenute per l'Ape e le varie asseverazioni.
Il nostro studio di progettazione sta seguendo attualmente tre progetti di riqualificazione energetica che usufruiranno dell'Superbonus 110%.
Nessuna garanzia è migliore dell'esperienza reale di casi concreti simili al tuo.
Read MoreSuperbonus: casa a schiera indipendente o condominiale?
Dovrei ristrutturare il mio appartamento con cappotto termico e rifacimento infissi.
La mia può essere considerata un'unità immobiliare sita in un edificio plurifamiliare con accesso autonomo dall'esterno e quindi per lavori di iscritti aventi diritto al Superbonus del 100%.
Read MoreInfiltrazione nella taverna: usa il fiuto di Renato
Da anni Renato ha il problema che i muri della sua taverna dopo ogni pioggia si bagnano.
Il fiuto di Renato gli ha fatto risparmiare 2.700 euro per dei lavori risolutivi delle infiltrazioni di acqua, che si sarebbero rivelati inutili.
Read MorePIANO DEI LAVORI 110%
Il Piano dei Lavori è un documento preliminare di progetto che serve per partire con il piede giusto senza sprecare tempo e denaro inutilmente.
Il nostro studio di progettazione sta seguendo attualmente tre progetti di riqualificazione energetica che usufruiranno dell'Superbonus 110%.
Nessuna garanzia è migliore dell'esperienza reale di casi concreti simili al tuo.
Read MoreLa prefattibilità del superbonus 110%
Il tempo per applicare Superbonus 110% stringe, perciò se hai intenzione di riqualificare la tua abitazione il tempo per muoversi è ora! Ma sappi che è necessario un tempo per la valutazione della prefattibilità ancora prima di iniziare i lavori.
Read MoreDiagnostica delle infiltrazioni d'acqua dal soffitto
Nella consulenza tecnica per la ricerca di infiltrazioni d'acqua dal soffitto della taverna di Michela, mi si chiedeva di capire la causa delle gocce d'acqua che fuoriuscivano dal soffitto da qualche anno, da quando aveva rifatto il porticato.
Read MoreI lavori sulle parti comuni trainano quelli privati
Una delle domande più ricorrenti è: se il condominio decide di isolare termicamente la copertura troppo calda d’estate, il proprietario dell’ultimo piano (o quello del primo piano) può ristrutturare il bagno?
La risposta è affermativa perché se una spesa trainante riguarda le parti comuni condominiali (facciata, copertura), questa può trainare l'agevolazione fiscale al 110% anche degli altri interventi effettuati.
Read MorePosso utilizzare un vecchio APE per il Superbonus 110% ?
Per il Superbonus 110% on si può utilizzare il vecchio APE per attestare la prestazione energetica dell’edificio allo stato attuale.
Dovrai richiedere un nuovo APE rilasciato da un tecnico abilitato prima dell'inizio dei lavori, e un altro alla conclusione degli stessi in modo da dimostrare il miglioramento della classe energetica.
Read MoreCommittenti soddisfatti
E’ un’enorme soddisfazione essere richiamati nelle case dei nostri committenti, contenti del lavoro che abbiamo fatto.
Dalla loro testimonianza, hanno abbassato i costi della spesa energetica potendo investire i soldi per rendere efficienti altre stanze della loro casa.
Read MorePer beneficiare del superbonus il condominio deve autorizzare l'Ape
Per realizzare le opere che beneficiano del Superbonus 110% occorre il via libera dell'assemblea di condominio.
La prima tappa del procedimento del Superbonus è la redazione dell’Ape (Attestato di Prestazione Energetica) che si autorizza in condominio con la maggioranza ridotta.
Read MoreLa nuova architettura post Covid-19
Un metro è la distanza che è arrivata a definire la vita quotidiana. Un metro è quanto ci allontaniamo dagli altri acquirenti o lo spazio che cerchiamo di mantenere mentre raggiungiamo un amico.
È dolorosamente chiaro che il nostro mondo è stato costruito per una realtà che non esiste più.
Read MoreProgetta il nuovo capannone: pensa fuori dalle righe
La progettazione di un nuovo capannone deve essere pensata per costruire un edificio che non sia il classico parallelepipedo in cemento prefabbricato.
Quando investi in un nuovo edificio industriale devi valutare le qualità oggettive che renderanno il tuo fabbricato appetibile anche negli anni futuri.
Read MoreCome progettiamo il tuo capannone industriale
Ti voglio raccontare di come nel 2010 ho progettato e costruito un capannone industriale di 3.000 mq.
Ciò che rende speciale un edificio industriale, non è il sistema costruttivo in sè, si tratta di una normale struttura prefabbricata, ma il processo industriale che viene attivato.
Read MoreLa ricetta per l'isolamento termico a cappotto interno
Sono stato contattato dalla signora Chiara per rendere confortevoli stanze che verranno adibite a studio di psicoterapia. Potrebbero essere ambienti interni per bambini nei quali sono liberi di giocare scalzi.
Il riscaldamento a pavimento non rende abbastanza in quanto i locali realizzati in muratura di pietra rappresentano delle superfici disperdenti per il calore.