In queste settimane alcuni committenti mi hanno chiamato per efficientare il proprio edificio con sistemi di isolamento naturali, ad esempio fibra di legno.
Hanno deciso di usufruire del bonus 110% per per gli interventi di isolamento termico. È un'ottima opportunità per riqualificare il proprio edificio, ma accedere alla detrazione richiede un tempo preliminare per valutare la fattibilità dell'intervento.
In queste prime settimane di lavoro dopo l'approvazione del Superbonus, mi sto accorgendo che la fase preliminare per reperire tutta la documentazione necessaria per accedere alla detrazione richiede almeno un mese di lavoro.
Perché tutto questo tempo?
Perché innanzitutto dal punto di vista burocratico bisogna avere la certezza che l'edificio a cui vogliamo applicare il Superbonus non abbia abusi edilizi. Già questa fase di per sé richiede il tempo di ricerca dei vecchi progetti in Comune e poi il tempo per la valutazione degli interventi necessari per sistemare eventuali difformità. (È abbastanza ricorrente che le persone abitino in edifici che non sono a norma).
Quando hai intenzione di applicare il Superbonus al tuo edificio, la prima cosa da fare è controllare la conformità dell'abitazione. Su questo argomento infatti ho scritto è un utile articolo che può essere applicato in questo caso: https://www.nicolapreti.it/blog/come-sanare-un-immobile-con-abusi-edilizi
Oltre al controllo della conformità edilizia ho contato almeno 15 prestazioni che deve fare il tuo tecnico solo nella fase iniziale. È una pratica complessa, ma con la squadra giusta si può realizzare.
Il tempo per applicare Superbonus stringe, perciò se hai intenzione di riqualificare la tua abitazione il tempo per muoversi è ora! Ma sappi che è necessario un tempo per la valutazione della prefattibilità ancora prima di iniziare i lavori.
La progettazione dell'iter burocratico e fiscale di almeno un mese da quando incarichi il professionista per applicare il Superbonus è il minino.
Poi se non riesci ad applicare la detrazione non puoi dire di non averlo saputo.
Ci saranno sempre quelli che ti diranno che in due giorni fanno tutto, ecco allora puoi andare da quelli.