Sono stato contattato dalla signora Chiara per rendere confortevoli stanze che verranno adibite a studio di psicoterapia.
Potrebbero essere ambienti interni per bambini nei quali sono liberi di giocare scalzi.
Il riscaldamento a pavimento non rende abbastanza in quanto i locali realizzati in muratura di pietra rappresentano delle superfici disperdenti per il calore.
Come intervenire per rendere i locali confortevoli?
Chiamare la classica impresa che propone cartongesso con polistirolo? Ecco no!
Si inizia con una progettazione del sistema murario esistente e poi si sceglie il tipo di materiale naturale e lo spessore.
Isolando i muri esistenti si rende molto più efficace l'impianto a pavimento con un miglioramento della percezione del comfort per gli utilizzatori.
Ho proposto un isolamento interno in fibra di legno. È stato rimosso l'intonaco ammalorato (muffa), eseguito rinzaffo aggrappante ed applicata una boiacca pozzolanica.
La partenza dell'isolamento termico è fatta con il calcio silicato e si prosegue con la fibra di legno incollata a calce.
Le spallette delle finestre verranno isolate con la fibra di legno. I pannelli dell'isolamento termico verranno intonacati con la calce.
Chiederò tra qualche mese come si sta all'interno delle stanze isolate.
Come è possibile sistemare un muro freddo e con muffa?
Guarda l'episodio "La ricetta per l'isolamento termico a cappotto interno".
Leggi l'intervista in compagnia dell'artigiano bioedile Alessandro Morando.
Ecco alle spalle vediamo il cantiere. Alessandro, puoi illustrarci che cosa stai facendo qui in maniera abbastanza sintetica?
A: Qui abbiamo fatto un isolamento termico con 4 cm di fibra di legno, in basso abbiamo lo stesso spessore con calcio silicato bianco perché ci sono alcuni problemi di umidità.
Abbiamo efficientato una stanza con riscaldamento a pavimento e abbiamo cercato di dare comfort per uno spazio che sarà utilizzato dai bambini.
N: Perciò lì avevamo una parete con quale tipo di problematica?
A: La parete era sostanzialmente fredda perché è una parete perimetrale esterna, per cui restituisce freddo alla stanza, e il riscaldamento a pavimento non permetteva un ottimo comfort come invece cerchiamo di raggiungere.
N: Perciò hai messo un primo strato di calce..
A: Si, un primo strato con la calce, poi abbiamo montato il pannello isolante, adesso l'abbiamo tassellato e proseguiremo con una rasatura armata per poi avere un effetto muro.
N: Andiamo a vedere l’altra stanza, dove hai già ultimato il lavoro, facciamo un piccolo viaggio in cantiere.
A: Qui abbiamo un primo strato con la rete armata. Appena sarà asciutto, proseguiremo con la rasatura finale con frattazzo e realizzeremo una struttura a civile.
N: Perciò questo tipo di intervento serve a rendere questa stanza più confortevole per chi utilizzerà lo spazio, qui ricordiamo ci saranno dei bambini.
Grazie del contributo Alessandro, e ci vediamo nella mia casa sostenibile.
Riassumendo la procedura:
-Spalmare del cioccolato sul muro.
-Mettere il Pan di Spagna.
-Stendere la marmellata.
Un gioco da ragazzi se sai come fare.
E' un caso reale e già replicato in svariati cantieri.