“Dovrei ristrutturare il mio appartamento con cappotto termico e rifacimento infissi.
La mia può essere considerata un'unità immobiliare sita in un edificio plurifamiliare con accesso autonomo dall'esterno e quindi per lavori di iscritti aventi diritto al Superbonus del 100%”.
Che cosa si intende per unità immobiliare indipendente
Per edificio unifamiliare si intende un'unica unità immobiliare di proprietà esclusiva funzionalmente indipendente che disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno è destinato all'abitazione di un singolo nucleo familiare.
Una unità immobiliare può ritenersi e funzionalmente indipendente qualora sia dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento di proprietà esclusiva.
La presenza inoltre di un accesso autonomo dall'esterno presuppone ad esempio che l'unità immobiliare disponga di un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d'ingresso che consente l'accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva. (Se l’unità avesse accesso dal giardino condominiale o da parte comune non può beneficiare del Superbonus).
Due requisiti fondamentali
Le unità immobiliare funzionalmente indipendenti che con uno o più accessi autonomi dall'esterno site all'interno di edifici plurifamiliari alle quali la norma fa riferimento, vanno individuate verificando la contestuale sussistenza del requisito della indipendenza funzionale e della accesso autonomo dall'esterno annulla rilevando a tal fine che l'edificio plurifamiliare di cui tali unità immobiliari fanno parte si è costituito o meno in condominio.
Fruisce del Superbonus autonomamente
Pertanto l'unità abitativa all'interno di un edificio plurifamiliare dotato di accesso autonomo fruisce del Superbonus autonomamente, indipendentemente dalla circostanza che la stessa faccia parte di un condominio o disponga di parti comuni con altre unità abitative ad esempio il tetto. (Circolare 24 E/2020 punto 2)
Applicare il Superbonus 110% al proprio edificio è complicato, perché richiede una serie di documenti e controlli molto fitto. Ma dall'altro lato è uno strumento unico per investire in Italia in immobili in questo periodo storico.
Non approfittarne, se si hanno i giusti requisiti, significa perdere un consistente vantaggio economico.
NON SONO DEL SETTORE E HO PAURA DI NON CAPIRCI NIENTE
Questa è una paura più che lecita. Infatti molte persone che si rivolgono ai professionisti spesso non capiscono fino in fondo il lavoro che hanno pagato.
Se vi è mai capitato di rivolgervi a un architetto, molto probabilmente non avete capito a prima vista i disegni che vi ha mostrato, o se avete consultato un avvocato o un medico specialista, sicuramente non avrete capito parola per parola i loro responsi.
Con il Superbonus 110% capire è fondamentale, perché il committente deve essere molto attivo durante tutto l'iter dall'inizio alla fine dei lavori di ristrutturazione.
il piano dei lavori 110%
Il Piano dei Lavori 110% serve proprio a questo: a far capire con termini semplici, cosa deve fare, come deve farlo e a chi deve rivolgersi.
Inoltre il Piano dei Lavori 110% è uno strumento che mette nero su bianco lo studio specifico sull'immobile del cliente, per cui alla fine non ci dovranno essere dubbi.
Ho riassunto che cosa contiene il Piano dei Lavori 110% personalizzato per il tuo immobile:
relazione di fattibilità urbanistico edilizia
stima preliminare dei tempi e costi di costruzione
stima preliminare delle spese tecniche
organizzazione planimetrica del progetto
programma delle detrazioni fiscali
analisi energetica dell'edificio (verifica salto 2 classi)
studio dell'involucro in progetto
le imprese da incaricare
le figure tecniche da incaricare
Il nostro studio di progettazione sta seguendo attualmente tre progetti di riqualificazione energetica che usufruiranno dell'Superbonus 110%.
Nessuna garanzia è migliore dell'esperienza reale di casi concreti simili al tuo.