IL BLOG DI NICOLA PRETI ARCHITETTURA SOSTENIBILE
Articoli e ultime news dal mondo delle case naturali
L'umidità nei seminterrati rappresenta una delle problematiche più diffuse nel settore edilizio.
Il progetto dimostra come sia possibile preservare l'identità architettonica di un edificio storico adeguandolo alle esigenze contemporanee.
La domanda che molti si pongono: si può rendere efficiente dal punto di vista energetico un immobile storico vincolato senza comprometterne il valore architettonico?
Sono stato chiamato sull'Appennino bolognese per un progetto affascinante: la ristrutturazione di una villa indipendente immersa nel bosco.
Sono entusiasta di condividere con te un recente progetto di ristrutturazione che dimostra come sia possibile unire il rispetto per la storia e l'efficienza energetica moderna.
Voglio raccontarti di un progetto straordinario che ho appena completato: la ristrutturazione di una contrada dell'Ottocento immersa nel verde della Lessinia.
Oggi voglio condividere con te un caso studio affascinante che ti mostrerà come affrontare le sfide nella ristrutturazione di appartamenti di pregio, in particolare nei centri storici.
Oggi ti porto con me in un viaggio attraverso la ristrutturazione di un sottotetto che, credimi, è un vero e proprio inferno climatico.
A Verona, un palazzo storico ha ritrovato il suo antico splendore grazie a un intervento di restauro con materiali tradizionali.
È assurdo che introduciamo nelle nostre case materiali talmente dannosi che nemmeno le discariche sarebbero disposte ad accettarli.
Hai mai guardato la tua casa e pensato: 'Potrebbe essere così bella se solo...' Ma poi, il pensiero di quanto sia complicato e costoso intervenire vi ha fermato? Non sei solo.
La ristrutturazione della copertura di una casa, soprattutto in zone montane, è fondamentale non solo per aumentare il comfort abitativo, ma anche per migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza strutturale dell'edificio.
In un'epoca in cui la sicurezza degli edifici diventa sempre più un punto focale delle nostre preoccupazioni, è allarmante notare come, si continui a fare uso di materiali infiammabili e inquinanti.
Nel settore delle costruzioni, gli episodi di infiltrazioni d'acqua rappresentano una delle problematiche più complesse e fastidiose, spesso causando danni significativi agli immobili.
Nel 2024, i proprietari di condomini in Italia si trovano di fronte a un'opportunità significativa grazie ai nuovi incentivi governativi.
Sono entusiasta di condividere con voi una recente esperienza che ho avuto grazie al mio canale YouTube!
Nei condomini, spesso si verificano situazioni in cui gli abitanti devono affrontare sanzioni amministrative per violazioni urbanistiche.
L’accesso agli atti alle pratiche edilizie è importante perché bisogna avere una conoscenza piena dello stato legittimo degli immobili.
Sorprendentemente ho potuto sentire, nonostante all'esterno ci fosse stata una temperatura tropicale, nel sottotetto potevo avvertire una temperatura confortevole.
Lavorando su ville di prestigio immerse in scenari incantevoli, ho avuto il privilegio di sperimentare il potenziale dei materiali naturali nell'isolamento termico
Mi trovo attualmente a Verona, dove sto lavorando alla realizzazione di un intervento di isolamento termico su una villa bifamiliare.
C’era una volta, in un tranquillo quartiere cittadino, sei proprietari di un condominio...
Gli abusi edilizi relativi a verande, balconi e tettoie in condominio possono rappresentare un problema per i proprietari.
Hai scoperto che l'immobile che desideri vendere presenta delle irregolarità urbanistiche che ne frenano la vendita?
Per me, la riqualificazione degli edifici va ben oltre la semplice ristrutturazione estetica.
In un periodo storico in cui il mercato immobiliare italiano cerca di riprendersi dalle multiple crisi degli ultimi anni, emerge un ostacolo burocratico che rischia di paralizzare migliaia di compravendite.