Circa due anni fa ho finito i lavori di ristrutturazione a casa di Marco e Rosanna.
Mi avevano chiamato perché avevano problemi di umidità e di muffa nella camera da letto e nel soggiorno.
Ogni inverno si riproponeva la stessa situazione: muffa. E come ogni anni provavano con qualsiasi prodotto in commercio, ma erano stanchi di soluzioni temporanee.
Per poter risolvere definitivamente il loro problema mi hanno chiamato per una consulenza.
La prima operazione che faccio in ogni intervento di ristrutturazione è la diagnosi ovvero capire la causa.
La causa del problema è la tipologia di muro della casa: sasso e malta di calce, che in alcuni punti, dovuti all’orientamento, fa condensare l’umidità causando la muffa. Con tutta la strumentazione (termocamera, igrometro e termometro) ho definito il contesto del problema.
Poi sono passato alla progettazione della soluzione. Ho calcolato lo spessore di materiale isolante necessario per eliminare la causa del loro problema.
Ho installato un cappotto interno in fibra di legno con un intonaco di argilla. E’ un intervento che costa 100 euro al metro quadro, ma è l’unico che garantisce la soluzione definitiva al problema.
Il risultato di questo primo lavoro di progettazione di isolamento è che mi hanno richiamato dopo due anni perché vogliono isolare altre stanze con lo stesso sistema.
Quello che conta non è il costo, ma il risultato certo.
E’ vero serve più tempo per decidersi perché l’intervento costa il doppio rispetto a un intervento tradizionale, ma i risultati sono certi.
In questi casi l’isolamento termico è un vero investimento perché l’intervento permette di risparmiare molti soldi per riscaldarsi d’inverno e per raffrescare d’estate.
Dalla loro testimonianza hanno abbassato i costi della spesa energetica potendo investire i soldi per rendere efficienti altre stanze della loro casa.
E’ un’enorme soddisfazione essere richiamati nelle case dei nostri committenti, contenti del lavoro che abbiamo fatto.
Fai come loro e prima dei lavori richiedi una consulenza sul progetto di ristrutturazione per partire con il piede giusto.
Da più di 16 anni mi occupo di progettazione con i materiali naturali.