Per realizzare le opere che beneficiano del Superbonus 110% occorre il via libera dell'assemblea di condominio.
La prima tappa del procedimento del Superbonus è la redazione dell’Ape (Attestato di Prestazione Energetica) che si autorizza in condominio con la maggioranza ridotta.
In ogni caso, per accedere al beneficio fiscale occorre il miglioramento di almeno due classi energetiche certificate dall’Ape.
L’agevolazione fiscale è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, ad esempio con la realizzazione di un cappotto esterno sulla facciata del condominio.
La detrazione va ripartita in cinque quote annuali di pari importo.
Il quorum dell’assemblea
Le decisioni prese in assemble sono valide se adottate con la maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio.
Il quorum può essere ridotto per ottenere l’agevolazione fiscale del 110% quando li interventi sugli edifici e sugli impianti sono volti al contenimento del consumo energetico ed all'utilizzazione di fonti di energia individuati attraverso un attestato di certificazione energetica o una diagnosi energetica redatto da un tecnico abilitato.
Con questa maggioranza semplice l'assemblea può autorizzare la redazione delle Ape dei singoli appartamenti o a certe condizioni della diagnosi energetica dell'edificio.
Che cos’è l’Ape (Attestato di Prestazione Energetica)?
L’attestato di prestazione energetica dell'edificio è il documento rilasciato da esperti qualificati indipendenti che attesta la prestazione energetica di un edificio e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.
Quante spese puoi detrarre?
Il Superbonus 110% è calcolato su un ammontare complessivo delle spese pari a:
50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti all’interno di edifici plurifamiliari.
40.000 euro, se l’edificio è composto da due a otto unità immobiliari.
30.000 euro, se l’edificio è composto da più di otto unità immobiliari.
La ripartizione delle spese
Quando il condominio delibera un intervento di manutenzione straordinaria, le spese necessarie sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno salvo diversa convenzione.
La detrazione fiscale è ripartita in base alle quote millesimali.
Come iniziare?
La prima cosa che devi fare è affidarti a professionisti molto bravi.
È fondamentale che tu abbia ben chiaro il budget da destinarsi a queste attività e capire qual è il tuo limite di spese detraibili in base ai lavori che vuoi svolgere.
Prenota la tua consulenza per ricevere prime informazioni per demolire e ricostruire il tuo edificio.
Prima di compilare il form prendi del tempo per riflettere.
PRENOTA QUI LA TUA CONSULENZA:
Attivare una consulenza con Nicola Preti vuol dire davvero rinnovare tua casa e sentirti tranquillo verso la risoluzione dei problemi.
E questo significa essere pronti a dedicare tempo e risorse per questo nuovo viaggio.
Se vuoi sapere di più sull’Attestato di prestazione energetica, puoi metterti alla prova qui:
https://www.nicolapreti.it/blog/le-raccomandazioni-dell-ape-per-risparmiare