Nel video puoi vedere un sistema di isolamento naturale a cappotto per interventi di ristrutturazione dall’interno, in grado di garantire una perfetta gestione dell’umidità per un ambiente salubre e confortevole.
Read MoreIl primo passo della casa sostenibile è il progetto
Il primo passo delle ristrutturazioni per ottenere una casa sostenibile è il progetto. Trasformare l'immobile è il cuore del progetto della tua ristrutturazione. Il mio lavoro è di vedere con i tuoi occhi per farti sentire finalmente a casa.
Read MoreIl segreto è la formazione
Quando mi chiedono, ma perché costruisci con il legno? Quali sono i vantaggi? Ma costa di più?
In questa immagine sta il segreto. E' la passione di progettare qualcosa di migliore che inquina di meno e che resiste di più.
RISTRUTTURAZIONE DI UN PALAZZO STORICO NEL CENTRO DI VERONA
I materiali naturali hanno un peso minore rispetto ai materiali più comuni, come il calcestruzzo. Per questo motivo sono più elastici e sicuri in caso di sisma.
Progettare con i materiali naturali è una soluzione per realizzare ampliamenti o rifacimenti di strutture in zone ad elevato rischio sismico.
Read MorePenso a come tutti i giorni il settore delle costruzioni sia antico e inefficiente
Penso a come tutti i giorni il settore delle costruzioni sia antico e inefficiente.
Per esempio chiedo un preventivo all'impresa e non ho mai un tempo certo nella risposta e nei dati.
Al massimo mi arriva un foglio, stampato male, con scarse informazioni e in ritardo.
Con il risultato che ho fatto una figura poco professionale con il mio cliente.
Sarà sempre così in futuro?
Read MoreCemento, no grazie!
Uno degli aspetti su cui si dibatte nelle ristrutturazioni è se alla fine dei lavori abiterai in una casa sana.
Quando sono entrato in cantiere questa mattina ho sentito che l'aria è diversa. L'ambiente era profumato e mi sentivo bene.
Solo chi ha avuto la fortuna di entrare in un cantiere in bioedilizia può capire che cosa intendo.
Read MoreComprare casa non è come comprare una paio di scarpe
Una volta, le case si costruivano sulla base dell'esperienza, le tecniche costruttive erano poche e consolidate, le esigenze erano molto meno sofisticate di adesso.
Oggi, quando si costruisce un nuovo edificio, il progetto deve essere di tipo prestazionale.
Per il committente significa avere già un'informazione su che cosa sta acquistando.
Nel capitolato prestazionale saranno già dichiarati i valori di prestazione al fuoco, al sisma, e all'efficienza energetica.
Read MoreRistrutturare un edificio degli anni '60 a Verona
Qualche anno fa Caterina e Silvana mi hanno chiesto di ristrutturare la loro casa.
La ristrutturazione è stata realizzata con l'utilizzo della canapa mescolata con la calce, un materiale completamente naturale e con alte prestazioni di isolamento termico.
L'aspetto finito è sobrio ed elegante, le superfici hanno una grana materica che evidenzia l'utilizzo dei materiali naturali.
Read MoreLa tua casa ideale: sana e sostenibile
La prima cosa da fare quando progetti o ristrutturi il tuo edificio (casa o ufficio) non è tanto pensare a quale livello di trasmittanza si vuole raggiungere, ma chiedersi per chi è la casa e chi la abiterà.
Quando devi scegliere come ristrutturare casa, di solito inizialmente ti preoccupi di una sola cosa, il prezzo. Arriva un impresario o un progettista e con un foglio di carta ti “spara” un prezzo.
Ma sa che cosa vuoi? Quali sono i tuoi bisogni? Che cosa cerchi? Come può un elenco prezzo avere la riposta?
Read MoreCome sanare un immobile con abusi edilizi
Oggi ti parlo di una procedura piuttosto diffusa se hai un immobile irregolare: la sanatoria. Spesso si abita in una casa con opere abusive senza saperlo, ma al momento della vendita le irregolarità saltano fuori ed è necessario sanarle.
Read MoreQUAL E' IL VALORE DEL TUO IMMOBILE?
Vuoi vendere il tuo immobile e non sai il suo effettivo valore? Cerchi casa e non sai quali parametri usare per orientarti? Sei un'impresa, vuoi fare un investimento immobiliare, ma non sai cosa cercano le persone e quanto sono disposte a spendere?
In questo articolo ti parlo dei dati quantitativi ed economici degli investimenti immobiliari, fornendoti alcuni elementi concreti per valutare la qualità del tuo investimento immobiliare a lungo termine (e aumentare il suo valore anche in futuro).
Read MoreCome ripensare l'esperienza del luogo di lavoro
I luoghi sono dei generatori di esperienze, in grado di creare emozioni e ricordi, ma anche di definire la nostra identità sociale. Ad esempio, se sono uno studente della Quinta C è perché ogni mattina mi reco nell’aula in fondo al corridoio del secondo piano.
La psicologia distingue il concetto di spazio, inteso come volume o superficie disponibile, da quello di luogo, un ambito spaziale idealmente e materialmente delimitato.
Tale distinzione non è casuale, ma nasce da una specifica abilità del nostro cervello: la capacità di identificare intuitivamente i confini presenti intorno a noi.
Read MoreL'edificio dove lavori è sano?
Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in casa per dormire, cucinare e in ufficio per lavorare.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il 25% di tutte le malattie a livello mondiale, che provocano oltre 12 milioni di morti all'anno, sono attribuibili all'ambiente.
Se consideriamo che la maggior parte del nostro tempo viene trascorso in ambienti chiusi è chiaro che si dovrebbe porre maggiore attenzione alla qualità dell'ambiente interno.
Quali sono i 3 elementi più importanti che definiscono un edificio sano o malato?
La ventilazione, la temperatura , l'umidità...
Read MoreRiqualificare con la canapa (CASO STUDIO)
Quando si parla di canapa non si pensa che possa essere utilizzata per progettare la ristrutturazione di un edificio. Silvana e Caterina, madre e figlia, mi hanno contattato perché volevano risolvere i problemi della loro abitazione, una villetta degli anni '60. Assieme abbiamo deciso di ristrutturare con la canapa la loro casa. Il loro è stato il primo edificio a Verona ristrutturato con questo materiale meraviglioso. Il progetto è stato selezionato tra i finalisti del concorso Green Building Solution Awards 2016.
Guarda le IMMAGINI del progetto.
Read MoreIl futuro del legno
Oggi ti parlo di un articolo di Rowan Moore tratto da TheGuardian che si intitola “Perché il legno è tornato in classifica per gli architetti”.
Forte, pulito e versatile il legno ingegnerizzato è il “nuovo cemento”. Questo articolo parla del perché i grattacieli di legno possano essere la risposta alla crisi abitativa che stiamo vivendo oggi.
Il legno è diventato, per così dire, una “super sostanza”.
Read MoreCome hai ristrutturato la tua abitazione per il benessere interno (testimonianza)
Ho intervistato Andrea, un ingegnere di Verona, che ha deciso di ristrutturare l'abitazione dove andrà ad abitare con i materiali naturali, e lo ha fatto in parte da solo.
Leggi la testimonianza per capire come ristrutturare per il benessere interno, oppure ascolta il podcast dell'intervista completa a questo link.
Read MorePerché hai deciso di ristrutturare con materiali naturali? (testimonianza)
In questa intervista ho chiesto al giovane proprietario di una casa a schiera perché ha scelto di progettare l'intervento di ristrutturazione utilizzando i materiali naturali.
La sua abitazione prima della ristrutturazione aveva alti costi energetica, aveva forti dispersioni termiche sia in inverno che in estate e non era isolata dai rumori esterni.
La soluzione è stata quella di progettare un corretto isolamento termico e un intonaco interno in argilla, per ottenere un maggiore comfort e una migliore qualità dell'aria.
Read MoreCome risolvere un intervento sbagliato con i materiali naturali (testimonianza)
In questa intervista ho chiesto a Carlo Alberto come ha risolto un intervento sbagliato nella propria camera da letto.
La soluzione è stata quella di utilizzare correttamente i materiali naturali per isolare ed eliminare i problemi del precedente intervento di ristrutturazione.
Leggi l'intervista per capire quali benefici ha ottenuto a lavori ultimati.
Read MorePERCHÉ PROGETTARE CON LA PAGLIA: INTERVISTA AD ALBERTO
In questa intervista ho chiesto ad Alberto che ha partecipato alla conferenza "ARCHITETTURA IN PAGLIA - UNA TECNICA MODERNA" che cosa ne pensa degli edifici in paglia e perché andrebbe ad abitare in una casa di paglia.
Read MoreEdifici di Paglia e Feng Shui con Omero Soliman
Durante la conferenza "EDIFICI DI PAGLIA E FENG SHUI" è intervenuto l'arch. Omero Soliman che ha parlato dei concetti base del Feng Shui e del collegamento con gli edifici di paglia.
Il suo intervento può essere riassunto in questo detto cinese: "Se la Terra è fertile e l'abitazione è buona i discendenti saranno prosperi".
Dove per prosperità non si intende solo ricchezza economica, ma si intende soprattutto ricchezza in termini di salute.
Read More