Quando si parla di canapa non si pensa che possa essere utilizzata per progettare la ristrutturazione di un edificio. Silvana e Caterina, madre e figlia, mi hanno contattato perché volevano risolvere i problemi della loro abitazione, una villetta degli anni '60. Assieme abbiamo deciso di ristrutturare con la canapa la loro casa. Il loro è stato il primo edificio a Verona ristrutturato con questo materiale meraviglioso. Il progetto è stato selezionato tra i finalisti del concorso Green Building Solution Awards 2016.
Guarda le IMMAGINI del progetto.
LA SITUAZIONE INIZIALE DELL'EDIFICIO
La casa presentava problemi di umidità all'esterno con macchie diffuse su buona parte delle murature. All'interno dell'abitazione i locali avevano della muffa sulle pareti perché i muri esistenti non erano isolati essendo costruiti con un semplice muro di laterizio.
La sensazione che provavano Silvana e Caterina in inverno era di malessere causato dal freddo, e l'utilizzo del riscaldamento per aumentare la temperatura interna non era mai abbastanza con la conseguenza di consumare molta energia e perciò molti soldi.
Inoltre la loro volontà era quella di migliorare l'aspetto estetico della loro preziosa casa, con nuovi colori e nuovi spazi abitativi.
LA SOLUZIONE PROGETTUALE
La scelta progettuale è stata quella di ristrutturare l'edificio con materiali naturali: canapa un materiale naturale scarto della produzione agricola per le murature esterne, legno per le nuove strutture, calce per gli intonaci esterni, argilla per gli intonaci interni e legno locale per i pavimenti, serramenti e porte interne.
Per risolvere i problemi di consumo energetico è stato progettato e posato un isolamento termico esterno a cappotto in calce e canapa dello spessore adeguato per isolare dal freddo.
Con questo intervento abbiamo potuto risolvere i problemi di muffa all'interno dell'abitazione perché abbiamo eliminato tutti i ponti termici esistenti (ad esempio nella zona di contatto tra muro e finestra).
Per aumentare il benessere interno abbiamo utilizzato un intonaco naturale di argilla di un'unica tonalità (quello naturale della terra) su tutte le superfici dei locali della casa.
I BENEFICI DELLA PROGETTAZIONE CON I MATERIALI NATURALI
I benefici più importanti per Silvana e Caterina sono stati quelli di avere una casa ristrutturata con materiali salubri che garantiscono un'ottima qualità dell'aria interna.
Altro aspetto importante è che l'aspetto cromatico ed estetico è molto buono e permette loro di rilassarsi nell'atmosfera domestica della loro abitazione.
Riassumendo i 5 PUNTI che hanno permesso il raggiungimento di alti livelli di efficienza energetica e benessere:
1) Nuove murature in biomattoni in canapa con struttura di legno e isolamento termico a cappotto in canapa e calce;
2) Pannelli in fibra di legno per il tamponamento della nuova porzione di solaio;
3) Intonaco di argilla nelle pareti interne;
4) Intonaco di calce per le pareti esterne;
5) Legno locale di castagno per i pavimenti interni, serramenti e porte interne.
Se hai domande o curiosità su come ristrutturare con i materiali naturali, puoi inviarmi una mail.
Sarò felice di aiutarti!