Oggi ti voglio parlare del futuro del legno.
Mettiti comodo perché l'articolo di Rowan Moore tratto da "The Guardian" è abbastanza lungo.
Di cosa parla questo articolo? Parla del legno come materiale più forte, pulito e versatile: una sorta di "nuovo cemento".
Stiamo parlando di un materiale da costruzione miracoloso, un materiale così amico dell'ambiente che estrae il carbonio dall'atmosfera piuttosto che immetterne di nuovo, un materiale con cui le strutture possono crescere alla velocità della luce, che riduce il rumore e il disturbo dei cantieri edili, che può essere forte come l'acciaio ma molto più leggero, che può fare più felici sia gli operai edili sia gli utenti degli edifici.
E con l'aiuto della tecnologia sta diventando sempre più efficiente e adattabile.
le origini del LEgno ingegnerizzato
Per capire le origini del legno ingegnerizzato bisogna andare indietro di qualche decennio. Siamo negli anni 90, in cui la tecnologia digitale aveva già iniziato a ridurre l'utilizzo della carta. Per questo motivo il governo austriaco finanziò una ricerca per trovare usi alternativi per il legno delle sue foreste.
Un professore di ingegneria ebbe un'idea che consisteva nell' assemblare tavole di legno con le fibre perpendicolari e di incollarle tra di loro. Questo creava una sorta di super compensato chiamato cross-laminated timber (CLT) quello che noi oggi chiamiamo legno lamellare. E' una materia forte e durevole e isola sia dal calore che dal suono.
come sono fatte le strutture in legno
Può essere fabbricato con alti livelli di qualità e di precisione può servire per fare muri, solai e scale. Funziona semplicemente montando un pannello sopra l'altro come una sorte di torre. Anche se il CLT ha la maggiore diffusione esso è solo uno dei molti prodotti che vanno sotto il nome di legno ingegnerizzato, condividendo con altri tipi l'uso di una nuova tecnologia per rendere questo materiale naturale performante come un materiale industriale.
Uno dei primi utilizzatori è stato lo studio degli architetti di RMN che hanno vinto il premio Stirling nel 2017 con la ricostruzione della Hastings Pier in legno lamellare, che ha chiamato il legno ingegnerizzato il "nuovo cemento". Con questo intende dire che è un materiale la cui superficie visibile è allo stesso tempo la struttura portante e la protezione dell'ambiente esterno. Perciò c'è qualcosa di molto viscerale che riguarda questo: tutti amiamo le cattedrali fate di pietra perché con un unico materiale incorporano sia la struttura sia il materiale di finitura.
Un altro architetto inglese entusiasta di questo materiale puntualizza che questo modo di utilizzare il legno lo rende migliore del cemento. Infatti si può costruire una struttura di 9 piani con una squadra di carpentieri in 27 giorni di lavoro. Il legno ingegnerizzato permette di lavorare in cantieri più calmi, più silenziosi, più puliti senza il rumore e la polvere provocati dai macchinari utilizzati per il cemento. Ha bisogno di un quinto dei trasporti su strada rispetto al cemento, creando dei rifiuti minimi.
i benefiCi ambientali
La produzione di una tonnellata di cemento emette circa una tonnellata di CO2, mentre una tonnellata di legno prodotto dagli alberi assorbe fino a 2 tonnellate di CO2.
Se dovessi inventare una macchina, dice sempre lo stesso architetto, che fornisca una risorsa rinnovabile per i materiali da costruzione e allo stesso tempo riduca i livelli di anidride carbonica, sarebbe un albero. Naturalmente per raggiungere questi obiettivi la produzione di legno dovrebbe derivare da foreste gestite in maniera sostenibile. Ma questo può essere allo stesso tempo un beneficio creando una domanda che incoraggia la coltura di nuove foreste prendendosi cura di quelle esistenti.
il futuro del legno
A parte i vantaggi ambientali gli argomenti pratici sono forti. Gli architetti citati hanno clienti commerciali che usano in legno ingegnerizzato perché la sua velocità di costruzione consente loro di risparmiare denaro.
Per tutte queste ragioni, nel mondo si prevede che quest'anno verranno realizzati un milione di metri cubi di CLT contro i duemila metri cubi del 2003.
L'esistenza del CLT è abbastanza recente nel mondo architettonico ma sta avendo una forte espansione.
Michael Green, un architetto di Vancouver, ha proposto una torre di 35 piani chiamata "Baobab" che sarà eretta nelle periferie di Parigi. Con l'ingegnere Eric Karsh ha lavorato a una impresa ora possibile che sarebbe quella di ricostruire l'Empire State Building in legno.
Il legno, sostiene, è la tecnologia più avanzata nel mondo della costruzione da 100 anni a questa parte, che permette di costruire edifici in simbiosi con la natura .
Può sembrare che le dichiarazioni di Green risultino un po' semplicistiche ma le sue affermazioni vanno di pari passo con le sue realizzazioni. Un esempio su tutti, il T3 in Minneapolis, un edificio commerciale fatto interamente di legno.
Il maggiore ostacolo, lui crede, è la conquista del mercato edile attraverso l'educazione all'utilizzo del legno. Non ci sono abbastanza professionisti che lo capiscono e quelli che lo fanno sono occupati a spiegarlo agli altri.
Inoltre la normativa per le costruzioni in molte città è ancora distante dall'utilizzo del legno. Il legno, sostiene ha bisogno del momento Torre Eiffel, come lo chiama, cioè quel momento in cui ciascuno comprenderà le sue reali possibilità.
Altri sono scettici rispetto alla possibilità di costruire in altezza con il legno. L'architetto inglese citato in precedenza crede che ci sia un limite per salire in altezza con strutture in legno e che ci siano altri problemi architettonici da risolvere in edifici alti fatti di legno.
L'unica cosa di cui è certo è il fatto di come si viva bene in un edificio in legno. Infatti è un'esperienza migliore rispetto a qualsiasi altro edificio fatto con altri materiali da costruzione: ha una texture, un senso della scala, una grana, un odore particolare, che influenza la qualità dell'aria facendo la differenza anche ad occhi chiusi.
Tutte le persone con cui ha parlato del legno sostengono che in legno faccia sentire meglio, che possa ridurre lo stress e i battiti cardiaci, calmare i bambini nelle classi, migliorare il ricovero in ospedale, creare atmosfere salutari a seconda del tipo di legno che viene utilizzato.
In genere l'attrazione che suscita in legno è largamente diffusa e potrebbe dunque essere una buona soluzione per le nuove strutture. Purtroppo non ci sono ancora molti edifici alti fatti di CLT che possono dare credito a questo nuovo tipo di architettura.
Gli edifici fino a oggi realizzati in legno sono visivamente simili alle strutture in acciaio o in cemento armato, e tendono ad essere degli scatoloni squadrati. Inoltre spesso il legno viene coperto con altri materiali, ma se veramente il CLT è il materiale del futuro le sue possibilità architettoniche sono solo all'inizio della loro scoperta.
In ogni caso il legno è al centro dell'attenzione, è il nuovo modo per costruire del futuro.
Inoltre, se sei ancora preoccupato, il legno ingegnerizzato non brucia facilmente mentre ad alte temperature il cemento armato esplode e l'acciaio si fonde; se il legno è abbastanza spesso forma uno strato protettivo e dunque brucia solo all'esterno rimanendo resistente.
Per i più curiosi, il podcast LA DURABILITÀ DEGLI EDIFICI DI LEGNO
RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA PER IL TUO EDIFICIO IN LEGNO.