Nel video puoi vedere un sistema di isolamento naturale a cappotto per interventi di ristrutturazione dall’interno, in grado di garantire una perfetta gestione dell’umidità per un ambiente salubre e confortevole.
ristrutturazione con l'isolamento dall'interno di solai e pareti
Mi trovo nella zona notte all'interno della camera da letto.
E' stato isolato il piano terra con uno strato di vetro cellulare di spessore di 25 centimetri.
Nel disimpegno puoi vedere La parte impiantistica che è già stata posata.
Nel bagno è stato completato l'impianto di scarico e le tubazioni dell'impianto di riscaldamento.
E' interessante vedere che cosa sto facendo nella seconda camera da letto. Ho mantenuto il vespaio aerato esistente e riempito con un insufflaggio di materiale isolante (25 cm) per aumentare la capacità di isolamento del solaio contro il terreno esistente.
L'operazione è stata effettuata in una camera da letto, nel bagno e in una porzione del disimpegno.
Alle pareti ho usato due materiali per isolare termicamente le stanze.
Nelle stanze più umide che potevano presentare problemi nella gestione dell'umidità ho utilizzato un pannello in vetro cellulare, materiale insensibile all'acqua e isolante.
Nella parte superiore è stato posato un pannello da 4 centimetri in fibra di legno. Prima della posa del pannello in fibra di legno è stato steso un intonaco di argilla. Sul pannello in fibra di legno verrà successivamente steso l'intonaco in argilla con la sua opportuna rete per evitare cavillature e fessure.
Per quanto riguarda la parete esterna ho creato un passaggio con una porta, realizzando le "spalle" che successivamente andranno isolate, il vetro cellulare a terra e la partenza del pannello in fibra di legno.
L'uso di questi materiali naturali ci consente di avere un'abitazione più confortevole e calda d'inverno, insomma una casa che ha un elevato benessere e una migliore gestione dell'umidità.
Se anche la tua casa ha bisogno di un progetto di ristrutturazione con i materiali naturali, scopri di più nel mio sito https://www.nicolapreti.it/ per capire come ho aiutato i miei clienti a rendere sana la loro casa.