Il primo passo delle ristrutturazioni per ottenere una casa sostenibile è il progetto.
Trasformare l'immobile è il cuore del progetto della tua ristrutturazione.
Il mio lavoro è di vedere con i tuoi occhi per farti sentire finalmente a casa.
Oggi mi trovo in un appartamento al quarto e ultimo piano di un condominio a Verona dove la settimana prossima inizieremo con i lavori di ristrutturazione.
Le demolizioni del soggiorno comporteranno la creazione di un unico luminoso ampio spazio soggiorno - pranzo con una grande parete da cucina, attrezzata e funzionale.
Le pareti esterne verranno isolate con la fibra di legno e intonacate con l’argilla.
Nella zona notte la parete verrà demolita per riformulare gli spazi interni dando vita a due camere e due bagni, al posto di un bagno solo come è nello stato attuale.
La camera matrimoniale, grazie alla demolizione dei tramezzi interni, verrà rifatta e si creerà una grande cabina armadio privata.
Sulle pareti esterne si vedono i segni di ponti termici, di muffe, fughe dei laterizi che formano la muratura quindi per isolarle dal freddo durante i lavori di ristrutturazione verrà posato un isolante in fibra di legno.
Un errore di valutazione che spesso si compie, è quello di pensare che, siccome un intervento riguarda l'interno di un'abitazione, si possa fare in qualche modo senza chiedere nessun tipo di permesso.
La ristrutturazione può iniziare quando tra le tante cose a cui pensare, hai definito i rapporti con le imprese e con il comune.
Ti scrivo una breve lista di controllo per verificare se hai tutto per iniziare il tuo cantiere.
Ricorda che si può partire con i lavori quando:
hai il rilievo
hai il progetto
hai il capitolato speciale d'appalto
hai i contratti con le imprese
hai l'autorizzazione edilizia
ISCRIVITI QUI per ricerevere gli aggiornamenti settimanali su come isolare termicamente con i materiali naturali e rendere la tua casa sana.