In questa intervista ho chiesto a Carlo Alberto come ha risolto un intervento sbagliato nella propria camera da letto.
La soluzione è stata quella di utilizzare correttamente i materiali naturali per isolare ed eliminare i problemi del precedente intervento di ristrutturazione.
Con questa testimonianza ti parlo di come la camera da letto, che può rivelarsi il locale più sfavorevole della casa a causa dell’abbassarsi della temperatura durante la notte e del suo orientamento solitamente rivolto a nord, è spesso soggetta ad un alto tasso di umidità.
In questo caso il soffitto della stanza coincide con una terrazza che si affaccia sul fiume Adige e perciò le strutture esterne sono maggiormente soggette ad umidità.
Questa situazione incrementava la presenza di muffa e si aggiungeva alla problematica dei numerosi ponti termici presenti e ai gravi problemi di passaggio d’aria dall’esterno dai serramenti.
L’obiettivo era poter dare un comfort ottimale ai proprietari, che precedentemente si erano appellati a diversi tecnici senza ottenere risultati soddisfacenti.
Queste problematiche sono state risolte facilmente con l’uso dei materiali naturali. Ho progettato un intervento di isolamento con pannelli in fibra di legno per il controsoffitto e in aggiunta è stata utilizzata la canapa per un’ottimale tenuta all’aria dei serramenti.
N: Ciao a tutti, sono a casa di Carlo Alberto dove è stato appena concluso il cantiere di ristrutturazione nel quale abbiamo isolato il soffitto della camera da letto. Ti farò qualche domanda giusto per capire in cosa consiste l'intervento che abbiamo fatto.
Hai provato altre soluzioni prima di usare i materiali naturali?
C: Sì, avevamo provato diversi materiali, dal cartongesso normale a prodotti consigliati dai vari imbianchini. In questa casa infatti avevamo, oltre che un problema di raffreddamento della stanza, un problema di chiazze date dall’umidità e abbiamo deciso di provare vari prodotti chimici specifici. Ogni prodotto provato però non ha portato gli effetti desiderati e abbiamo quindi dovuto cercare qualcos'altro.
N: Cos'è che non ti aveva convinto delle soluzioni precedenti a questo intervento?
C: Fondamentalmente il fatto che tutti i professionisti che sono venuti qui a cercare di risolvere il problema alla fine davano sempre la stessa soluzione, cambiavano il brand del prodotto chimico, ma alla fine erano più o meno equipollenti. Con questi prodotti il risultato durava per qualche mese per poi ripresentarsi costantemente.
N: Perciò avevi problemi di umidità.
C: Sì, e non veniva neanche risolto quel problema dovuto a quel frigore che rimaneva nella stanza. Sentivo del freddo nonostante il riscaldamento, nonostante gli infissi di buona fattura, nonostante io mi fossi rivolto a diversi termotecnici e idraulici per cercare di capire come risolvere questo problema.
N: Perciò ti sei affidato ad una soluzione con i materiali naturali per risolvere queste problematiche.
Perché hai richiesto di utilizzare questo tipo di materiali?
C: Ero stato ad alcune conferenze dove alcuni professionisti parlavano dei materiali naturali come la paglia, la calce, il legno, la fibra di legno e questo mi ha affascinato. Mi sono informato un po' e ho chiesto ad altri specialisti del settore che mi hanno detto che effettivamente questi potevano risolvere completamente il mio problema.
N: Ricordiamo che qui abbiamo utilizzato della fibra di legno per isolare la stanza e il soffitto, i punti più freddi della stanza, e poi abbiamo nastrato tutti i serramenti per la tenuta all'aria in modo che non ci fosse la fuoriuscita del calore interno della stanza.
Ora, dopo l'intervento, quali sono i benefici che puoi sentire?
C:Innanzitutto non percepisco più quel frigido presente prima in questa stanza, che si trova tra l’altro al piano terra, rivolta a nord e vicino un giardino dove passa un fiume.
C'è un riscaldamento a pavimento che adesso è settato sui 18 gradi e si sta assolutamente bene. Nonostante l'intervento sia stato fatto da qualche mese non ci sono macchie di umidità.
Devo dire che il benessere termico della stanza è effettivamente ottimale, percepibile fin da subito, dal momento in cui è stato rimosso completamente il vecchio controsoffitto in cartongesso che l'impresa precedente mi ha venduto come “super isolato”, “super tecnico” e con una “super tenuta”, con materiali che poi si sono poi rivelati assolutamente inefficaci nonostante i prezzi esorbitanti che ho dovuto pagare.
Oggi mi trovo ad avere lo stesso beneficio con materiali naturali, avendo speso sicuramente una cifra congrua per i benefici che ho adesso. Infatti i benefici sono assolutamente notevoli.
N: Perciò il consiglio è, prima di fare l’intervento, di informarsi bene su cosa l'impresa vuole posare, soprattutto capire in cosa consiste l'intervento e perché devo pagare quella cifra per l’intervento.
C: Aggiungo anche che è bene rivolgersi a professionisti che siano veri professionisti, non professionisti sulla carta o persone che si sono inventate di fare un certo mestiere, ma che effettivamente siano informati e aggiornati costantemente e che siano all'avanguardia per quelle che sono le conoscenze in merito a certi materiali e tecniche costruttive.
Obiettivamente se dovessi fare l'elenco delle persone che sono entrate in questa stanza, a loro detta tutti professionisti e professionali, nessuno effettivamente ha risolto il problema come l'ultimo artigiano che si è occupato invece di questi materiali.
N: Ti ringrazio della tua testimonianza, è stata molto importante per capire come intervenire in fase di ristrutturazione di un edificio esistente. Grazie per questo tuo tempo e alla prossima!
GUARDA il video dell'intervista completa.
RICHIEDI UNA CONSULENZA per risolvere i problemi della tua casa con i materiali naturali.