In questa intervista ho chiesto al giovane proprietario di una casa a schiera perché ha scelto di progettare l'intervento di ristrutturazione utilizzando i materiali naturali.
La sua abitazione prima della ristrutturazione aveva alti costi energetica, aveva forti dispersioni termiche sia in inverno che in estate e non era isolata dai rumori esterni.
La soluzione è stata quella di progettare un corretto isolamento termico e un intonaco interno in argilla, per ottenere un maggiore comfort e una migliore qualità dell'aria.
NP: Ciao a tutti, oggi sono con Paolo per chiedergli, a seguito dell'intervento di ristrutturazione della sua prima abitazione, come si è trovato con i materiali naturali, volendo capire come sta adesso nella sua nuova casa ristrutturata. Innanzitutto grazie di essere qui e di fare questa intervista.
P: Grazie a te Nicola per darmi la possibilità di parlare e di poter dare il mio parere sul lavoro fatto insieme.
NP: Cos'è che mancava alle altre offerte presenti sul mercato per ristrutturare la tua abitazione.
P: Questa era la mia prima esperienza da solo nella ristrutturazione di una casa. Ho avuto esperienze di ristrutturazione precedenti solamente in famiglia e avevo capito sostanzialmente che bisogna avere una persona di fiducia alla quale rivolgersi e alla quale delegare tutta la parte di organizzazione del lavoro. Conoscendo Nicola da tanto tempo mi sono rivolto a lui per ristrutturare la mia casa. Mi serviva un punto di fiducia dalla quale partire e organizzare tutti i lavori.
NP: Avevi valutato altre possibilità prima della mia soluzione con i materiali naturali?
P: Avevo valutato altre soluzioni con materiali più comuni ma sostanzialmente il mio obiettivo era quello di ristrutturare in modo che la casa fosse al top dal punto di vista della salubrità, del poterci vivere bene. Volevo eliminare tutti quei materiali di origine chimica per la quale sapevo già di avere problemi a livello di allergie o reazioni varie e, grazie anche ai tuoi consigli, mi sono approcciato al mondo della ristrutturazione con i materiali naturali. Mi è sembrata la soluzione ottimale per risolvere i miei problemi.
NP: È stato un percorso di conoscenza anche durante la fase di progettazione, l’aver utilizzato un materiale piuttosto che un altro?
P: Si, come dicevo prima, essendo il mio primo approccio di ristrutturazione, pian piano scoprivo, mi facevo consigliare, avendo sempre pareri su varie possibilità, perché nelle ristrutturazioni con i materiali naturali non c'è solo un modo per ristrutturare ma ci sono varie soluzioni. Man mano mi facevo spiegare le varie soluzioni e così potevo scegliere in libertà quella che più si addiceva alle mie necessità.
NP: Perché hai scelto i materiali naturali per isolare la copertura e le pareti?
P: Ho scelto i materiali naturali soprattutto per una questione di comfort abitativo, ho visto che mi occupavano lo stesso ingombro dei materiali tradizionali e in più avevo il beneficio della salubrità come detto prima. Mi sembrava la scelta più logica.
NP: I materiali utilizzati in questa ristrutturazione sono stati fibra di legno, argilla e calce, usati in tutta quanta la casa.
I benefici che tutt’oggi hai in questa casa quali sono?Come stai oggi in questa abitazione dopo aver ristrutturato con i materiali naturali?
P: Sto bene in casa e quindi quando torno dal lavoro oppure mi sveglio la mattina sento che nell'ambiente c'è un'aria pulita e noto anche che tutto l'isolamento che è stato fatto mi dà dei benefici a livello di consumi, riuscendo a scaldare tutta la casa col minimo. Anche adesso che siamo in inverno inoltrato in poco tempo scaldo la casa, e la mattina, quando mi sveglio e il riscaldamento è spento, ho sempre i gradi necessari per stare bene. Oltre al riscaldamento è anche una questione acustica, perché sono molto isolato dai rumori esterni che provengono dalla strada o dal parco giochi che ho di fronte a casa.
NP: E’ molto importante il discorso dell'isolamento acustico perché non se ne parla mai. Avere usato la fibra di legno sul lato interno dei muri è molto importante per l'abbattimento del rumore, anche tra case confinanti, per esempio. Se si usa un EPS che costa poco rispetto ad altri tipi di isolante, otterrò anche poco a livello di prestazioni, perché avrò un abbattimento scarso e scadente, e i rumori verranno amplificati dall'esterno verso l'interno.
Sei contento della scelta che è stata fatta di utilizzare materiali naturali?
P: Si, sono molto contento di questa scelta. Se dovessi tornare indietro la rifarei. Una cosa che ho imparato è che ad un maggiore costo corrisponde una maggiore qualità. Quindi sono felice di tutte le scelte che ho fatto dicendo: “Ok, faccio una cosa che mi costa un po' di più però sicuramente otterrò un qualcosa in più” e se tornassi indietro non farei le scelte nelle quali ho cercato di risparmiare.
NP: Dunque, i prodotti sono costati un po’ di più però la qualità c’è e si può sentire.
P: Tutto quello che mi avevi detto te Nicola,sui vantaggi che si possono avere con tali materiali, si è verificato.
NP: Per fortuna!
P: E quindi sono contento della scelta che ho fatto.
NP: Mi fa molto piacere quello che hai detto e del fatto che tu sia contento di stare in un’abitazione che è confortevole, calda e ben isolata acusticamente dai rumori esterni.
GUARDA IL PROGETTO di ristrutturazione dell'abitazione di Paolo.
RICHIEDI UNA CONSULENZA per ristrutturare la tua casa con i materiali naturali.