Oggi ti parlo di una procedura piuttosto diffusa se hai un immobile irregolare: la sanatoria. Spesso si abita in una casa con opere abusive senza saperlo, ma al momento della vendita le irregolarità saltano fuori ed è necessario sanarle.
Un caso concreto: la sanatoria della veranda di Carla
Ti porto l'esempio concreto di un cliente che ho seguito di recente per una sanatoria.
Carla mi ha contattato perché doveva vendere un'abitazione, ma la compravendita era stata bloccata dalla banca dell'acquirente che avrebbe dovuto erogare il mutuo.
Perché è successo?
Il motivo è molto semplice, la casa da vendere aveva delle opere abusive e la banca non avrebbe erogato il mutuo per l'acquisto di un immobile non regolare.
Nel caso di Carla, era stata costruita una veranda, diversamente dal progetto depositato presso il Comune.
Inoltre la casa, al momento della costruzione, non aveva ottenuto dal Comune il certificato di agibilità, motivo ulteriore per far decidere alla banca di bloccare il mutuo.
Per questo Carla mi ha chiesto di regolarizzare la situazione edilizia e di ottenere il certificato di agibilità per poter concludere la vendita.
Come si può sanare un immobile con degli abusi edilizi?
Gli abusi edilizi sono le opere che non sono state regolarmente autorizzate dal Comune prima della costruzione.
Il caso più frequente per cui si ricorre ad una sanatoria edilizia è quello di chi in passato ha effettuato una ristrutturazione d’interni senza presentare una pratica edilizia.
Il mio metodo per sanare gli abusi:
1. Accesso agli atti
2. Accertamenti tecnici per verificare che l’intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente (distanze da confini, volume realizzabile, autorizzazione paesaggistica, ecc).
3. Sanatoria: se gli abusi commessi hanno comportato un aumento di volume o superficie è necessario presentare un Permesso Di Costruire in sanatoria.
4. Nel caso di opere abusive non sanabili (per esempio se non sono rispettate le distanze dai confini o dalle strade) bisogna procedere alla demolizione dell'opera abusiva.
Quanto costa una sanatoria?
Il costo per sanare gli immobili, se non sono stati fatti ampliamenti è di 1.000 Euro (da verificare nel proprio Comune).
Se invece bisogna sanare un ampliamento o un cambio d'uso, va aggiunto alla sanzione il costo di costruzione.
In ogni caso vanno aggiunte le spese tecniche del professionista incaricato di redigerti la pratica di sanatoria.
Come ottenere l'agibilità di un immobile?
Se la sanatoria riguarda un ampliamento, un'opera strutturale o una nuova costruzione, al termine della procedura di sanatoria, sarà necessario ottenere l'agibilità.
È necessario appoggiarsi ad un tecnico di fiducia che svolga gli accertamenti del caso e controlli che il progetto realizzato sia regolare dal punto di vista edilizio o che gli eventuali abusi siano stati sanati.
L' agibilità si compone di:
1. Dichiarazione di regolare esecuzione delle opere in conformità al progetto presentato
2. Collaudo statico delle strutture
3. Certificati di conformità degli impianti realizzati
4. Attestato di prestazione energetica
5. Aggiornamento della planimetrie catastali
E la veranda di Carla?
Nel caso di Carla, per poter dichiarare l'agibilità, ho dovuto recuperare tutta la documentazione necessaria, in particolare il collaudo statico e i certificati di conformità degli impianti che erano stati rilasciati alcuni anni prima.
Come puoi immaginare, si tratta di procedure che richiedono un certo tempo per essere portate a termine, perché bisogna lavorare su documenti vecchi, che spesso è difficile reperire.
Per questo, se stai per vendere o comprare un immobile, ti consiglio di svolgere con largo anticipo gli accertamenti del caso, appoggiandosi ad un tecnico di fiducia.
Con una consulenza, è possibile accorgersi di eventuali difformità e sanarle per tempo, senza correre il rischio di far slittare la stipula della compravendita.
Per scoprire come verificare la regolarità edilizia e urbanistica del tuo immobile, COMPILA IL FORM che trovi a questa pagina: https://www.nicolapreti.it/contatti/.
Sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi.