La prima cosa da fare quando progetti o ristrutturi il tuo edificio (casa o ufficio) non è tanto pensare a quale livello di trasmittanza si vuole raggiungere, ma chiedersi per chi è la casa e chi la abiterà.
Quando devi scegliere come ristrutturare casa, di solito inizialmente ti preoccupi di una sola cosa, il prezzo. Arriva un impresario o un progettista e con un foglio di carta ti “spara” un prezzo.
Ma sa che cosa vuoi? Quali sono i tuoi bisogni? Che cosa cerchi? Come può un elenco prezzo avere la riposta?
Tutti propongono per la tua casa prodotti eccezionali, ma tu capisci che cosa sono?
Ho intervistato Andrea, un cliente che ha scelto di avere una casa sana e sostenibile.
N: Qual è stata la prima cosa che hai fatto per iniziare?
A: Per questo intervento ho utilizzato un po' un approccio da architetto. Leggendo anche quello che pubblichi, e leggendo un po' qualcosa di architettura, ho iniziato a pensare anche alla filosofia dell'intervento.
N: Perché non hai scelto le altre offerte presenti sul mercato per fare questo tipo di intervento?
A: Innanzitutto a livello di risultati, di isolamento e di trasmittanza raggiunta, probabilmente non mancava niente.
Mancava però qualcos'altro, a livello di salubrità e di fattori non quantificabili che si riflettono comunque sul benessere di chi viene ad abitare".
N: Qual’era la tua esigenza?
A: La prima esigenza che ho individuato è che deve essere una casa accogliente, per la mia famiglia, una famiglia di quattro persone formata da me, due bimbe piccole e mia moglie con un bimbo in arrivo. Tutto quello che ci aspettiamo è che la casa sia accogliente. Siamo andati via da diverse case in cui sono stati fatti degli interventi edilizi, anche recenti, sbagliati.
N: Come interventi sbagliati, in che senso?
A: Sono stati trascurati dettagli importanti. La prima casa in cui sono stato, quando sono andato ad abitare da solo, era ristrutturata da poco, si trattava di un vecchio edificio rurale ristrutturato con un cappotto esterno. Era stato ignorato totalmente il problema, già noto, dell’umidità all'interno. In un’altra casa ci siamo ritrovati ad un certo punto che la camera da letto era inutilizzabile e l’aria era irrespirabile.
N: Cos’è che ti ha fatto scegliere questo tipo di materiali naturali?
A: Le prestazioni in primo luogo che mi facciano stare meglio, e le caratteristiche tattili e visive diverse dagli altri materiali. Ho avuto la possibilità di lavorare in prima persona in cantiere e ho potuto stendere da solo l’intonaco in argilla. Tra l’altro senza avere problemi di sicurezza. L’acqua che ho usato per impastare l’ho potuta buttare in giardino essendo un prodotto di scarto del tutto naturale.
Un nuovo traguardo per la casa efficiente è la salubrità. Gli interventi cercano di rispondere a una domanda molto semplice: è possibile migliorare la salute delle persone costruendo edifici migliori? La risposta è si!
P.S. Le informazioni per ristrutturare sono gratuite, l'architetto no!
P.S. Approfondisci, come progettare una casa sana?: https://www.nicolapreti.it/blog/2017/3/16/come-progettare-una-casa-sana