Vuoi diventare un computista di edifici naturali?
Sono alla ricerca di un/una computista appassionato che voglia imparare a lavorare nel mondo della progettazione di edifici in legno, paglia, argilla e altri materiali naturali.
Le domande più frequenti sul cappotto nei condomini
L'opportunità da cogliere con il Superbonus è quella di realizzare un cappotto isolante che permetta di isolare del freddo e dal caldo.
Read MoreSismabonus: le domande giuste per sfruttare i benefici
Una domanda frequente che di solito mi viene posta in consulenza è se le spese di ristrutturazione ordinarie, rientrano nel limite dei € 96.000 del sismabonus.
Read MoreCome far convivere due cani nella stessa casa
E’ possibile far coesistere due detrazioni diverse nello stesso edificio potendo sfruttare maggiori vantaggi?
Perché “due è meglio di uno”. Vivere con un proprio simile ha una marcia in più, innanzitutto perché due cani si fanno compagnia quando noi non ci siamo, possono giocare e fare delle attività che noi umani non siamo in grado di apprezzare. Ma anche per noi significa ricevere il doppio dell’amore e fare molte più risate.
Stesso discorso vale per le detrazioni fiscali.
Read MoreAggiornate le FAQ del MEF sulle irregolarità urbanistiche
Ti scrivo perché da oggi sono uscite le nuove FAQ del MEF oltre a quelle già conosciute che chiariscono gli aspetti delle irregolarità urbanistiche per accedere al Superbonus. Si tratta di alcune risposte ricche di spunti.
Read MoreTempi e costi dell'Ecobonus 110%
In questi giorni ho depositato le prime pratiche edilizie in Comune che riguardano interventi Superbonus 110%. Ma quanto tempo serve.
Read MoreNon sono del settore e ho paura di non capirci niente
Il primo errore che molte persone fanno e di dare per scontato che il Superbonus 110% si possa applicare al proprio condominio o alla propria abitazione.
Read MoreL’architetto Nicola Preti con un pannello isolante in fibra di legno
Risparmiare con il 110: isolare o non isolare?
Non utilizzare un isolante che tu per primo non vorresti utilizzare.
L'obiettivo di utilizzare il Superbonus non è accedere al 110%, ma è quello di risparmiare energia.
La prima cosa da fare è individuare le grandi spese energetiche annuali che sostieni per riscaldarti o raffrescarti.
Read MoreCerco un architetto computista freelance
Nicola Preti Architettura Sostenibile sta continuando a crescere e per questo motivo ho bisogno di un nuovo collaboratore o collaboratrice.
Read MoreCome migliorare di due classi energetiche la casa a schiera
Ho scritto una mail al mio cliente per aggiornarlo del mio lavoro di progettazione, dopo aver preparato l’APE per dimostrare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche. Il salto delle due classi energetiche va progettato con molta cura e non è scontato come molti fanno credere.
Read MoreCome perdere il 110% con gli abusi edilizi
Giovanni, amministratore di Verona, mi ha chiamato per progettare la fattibilità di un intervento 110% di isolamento a cappotto in un condominio che gestisce e ha perso una ghiotta occasione con gli abusi edilizi di alcuni condomini.
Read MoreNon ci sono più scuse
Sono stati pubblicati in Gazzetta i decreti Mise sui requisiti e asseverazioni per le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica.
Ora il quadro è abbastanza completo. Non mi stancherò mai di dire che il Superbonus 110% è una grande opportunità, ma complessa.
Read MoreIl beneficio del 110% copre le spese accessorie
Per un edificio unifamiliare cui spetta il super bonus del 110% per un intervento di isolamento termico, il limite massimo di spesa è pari a 50.000 €. In questo importo sono inclusi gli oneri di progettazione, l'IVA, le spese sostenute per l'Ape e le varie asseverazioni.
Il nostro studio di progettazione sta seguendo attualmente tre progetti di riqualificazione energetica che usufruiranno dell'Superbonus 110%.
Nessuna garanzia è migliore dell'esperienza reale di casi concreti simili al tuo.
Read MoreSuperbonus: casa a schiera indipendente o condominiale?
Dovrei ristrutturare il mio appartamento con cappotto termico e rifacimento infissi.
La mia può essere considerata un'unità immobiliare sita in un edificio plurifamiliare con accesso autonomo dall'esterno e quindi per lavori di iscritti aventi diritto al Superbonus del 100%.
Read MoreDopo aver versato il liquido tracciante sul pavimento esterno, con la lampada UV ho trovato il punto di ingresso dell’acqua nel muro della taverna.
Infiltrazione nella taverna: usa il fiuto di Renato
Da anni Renato ha il problema che i muri della sua taverna dopo ogni pioggia si bagnano.
Il fiuto di Renato gli ha fatto risparmiare 2.700 euro per dei lavori risolutivi delle infiltrazioni di acqua, che si sarebbero rivelati inutili.
Read MorePIANO DEI LAVORI 110%
Il Piano dei Lavori è un documento preliminare di progetto che serve per partire con il piede giusto senza sprecare tempo e denaro inutilmente.
Il nostro studio di progettazione sta seguendo attualmente tre progetti di riqualificazione energetica che usufruiranno dell'Superbonus 110%.
Nessuna garanzia è migliore dell'esperienza reale di casi concreti simili al tuo.
Read MoreLa prefattibilità del superbonus 110%
Il tempo per applicare Superbonus 110% stringe, perciò se hai intenzione di riqualificare la tua abitazione il tempo per muoversi è ora! Ma sappi che è necessario un tempo per la valutazione della prefattibilità ancora prima di iniziare i lavori.
Read MoreMacchie sul soffitto della taverna
Diagnostica delle infiltrazioni d'acqua dal soffitto
Nella consulenza tecnica per la ricerca di infiltrazioni d'acqua dal soffitto della taverna di Michela, mi si chiedeva di capire la causa delle gocce d'acqua che fuoriuscivano dal soffitto da qualche anno, da quando aveva rifatto il porticato.
Read MoreI lavori sulle parti comuni trainano quelli privati
Una delle domande più ricorrenti è: se il condominio decide di isolare termicamente la copertura troppo calda d’estate, il proprietario dell’ultimo piano (o quello del primo piano) può ristrutturare il bagno?
La risposta è affermativa perché se una spesa trainante riguarda le parti comuni condominiali (facciata, copertura), questa può trainare l'agevolazione fiscale al 110% anche degli altri interventi effettuati.
Read MorePosso utilizzare un vecchio APE per il Superbonus 110% ?
Per il Superbonus 110% on si può utilizzare il vecchio APE per attestare la prestazione energetica dell’edificio allo stato attuale.
Dovrai richiedere un nuovo APE rilasciato da un tecnico abilitato prima dell'inizio dei lavori, e un altro alla conclusione degli stessi in modo da dimostrare il miglioramento della classe energetica.
Read More