In questi giorni ho depositato le prime pratiche edilizie in Comune che riguardano interventi Superbonus 110% e ho impiegato prima di depositare la pratica edilizia circa 2 mesi.
E’ stato necessario investire questo tempo per poter iniziare con il piede giusto e non commettere errori. Ad esempio, le quantità devono essere perfette e per questo le misure devono essere prese con estrema precisione e cura.
Ti elenco le operazioni che ho fatto:,
-accesso agli atti,
-rilievo dello stato di fatto,
-studio di fattibilità energetica,
-coordinamento per la preparazione degli interventi con il commercialista,
-prime richieste di preventivo.
Il progettista in questo caso è una sorta di alchimista. Deve utilizzare i giusti ingredienti per trasformare la catapecchia in classe G in una casa risparmiosa grazie alla cessione del credito. Celebre la frase del famoso alchimista Bernardo da Treviso del 1400 e dice «L’oro è tutto. Devi cercare l’oro nel letame».
Se hai una casa che consuma molto è il tuo progettista che trasforma con la scienza della progettazione e grazie alla cessione del credito, la tua vecchia casa in una casa efficiente e dal basso impatto ambientale.
Gli obiettivi del tuo progetto, quando ristrutturi con il Superbonus 110%, sono di abbattere le emissioni, consumare meno energia utilizzando materiali a basso impatto ambientale (aspetto che non interessa a nessuno, tranne a chi leggi questo blog).
Applicare il Superbonus è importante perché
Non applicare il Superbonus perché ti hanno detto che è difficile e complicato significa perdere una grande occasione. E’ vero, è un meccanismo molto complicato però molto efficiente che ti da la possibilità, con professionisti qualificati, di poter accedere a questa opportunità.
Leggi alcuni risultati che puoi avere immediatamente:
alleggerimento delle bollette. Se l’intervento è fatto con l’obiettivo di isolare l’involucro, le bollette del riscaldamento si possono alleggerire. Dopo gli interventi di isolamento termico posso pagare la metà di quello che pago degli attuali consumi energetici
miglioramento della qualità della vita degli occupanti. Ascolta la testimonianze di chi ha ristrutturato con materiali naturali.
Costi massimi degli interventi
Uno degli aspetti più complicati per l’applicazione del Superbonus 110% sono i costi massimi degli interventi.
L’asseverazione finale firmata dal tecnico prevede infatti il rispetto dei costi massimi per tipologia di intervento (come indicato al punto 13 dell'allegato A del Decreto Requisiti Ecobonus).
SCARICA SUBITO la Tabella dei Massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore.
Si tratta di esaminare, per ogni voce che compone la spesa, il costo massimo secondo i criteri suggeriti dal decreto, e di rendicontare in modo ordinato il rispetto di questo limite.
La procedura prevede che il tecnico abilitato alleghi alla pratica il computo metrico e asseveri che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento nel rispetto dei seguenti criteri:
Rispetto dei costi, suddivisi per tipologia di intervento, nel caso siano inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere computate e riportati nei prezziari
Nel caso in cui i prezziari non riportano le voci relative agli interventi scelti, il tecnico determina i nuovi prezzi in maniera analitica, secondo un procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell'importo stesso.
Per gli interventi per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l'ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.
Va ricordato inoltre che sono ammessi alla detrazione gli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione di interventi, per la redazione dell'attestato di prestazione energetica APE, per le asseverazioni tecniche, ecc.
Se la verifica del tecnico evidenzia che i costi sostenuti sono maggiori di quelli massimi indicati la detrazione è applicata nei limiti massimi individuati dal presente decreto.
Una cosa molto importante è che i costi esposti nelle precedenti tabelle si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere relative alla installazione e alla messa in opera.
Richiedi ora il Piano dei Lavori 110% per verificare la conformità edilizia del tuo immobile e capire se puoi applicare il Bonus 110% prima di fantasticare degli interventi che non avresti diritto a realizzare.
Il nostro studio di progettazione sta seguendo attualmente progetti di riqualificazione energetica che usufruiranno del Superbonus 110%.
Nessuna garanzia è migliore dell’esperienza reale di casi concreti simili al tuo.