Oggi abbiamo demolito completamente il solaio del sottotetto esistente, rivelando una caratteristica interessante: i ferri di armatura della struttura ora visibili, non sono barre ad aderenza migliorata.
Questo evidenzia la necessità di ristrutturare anche edifici di alto valore nel centro storico, poiché non sono in grado di resistere a un potenziale terremoto.
Gli interventi di miglioramento sismico sono cruciali poiché conferiscono nuova vita agli edifici e aumentano il loro valore commerciale.
Gli edifici costruiti con materiali di scarsa qualità hanno poco valore.
Attualmente, abbiamo demolito la copertura e la prossima settimana inizieremo a demolire un muro, ricostruendolo in modo robusto per sostenere il nuovo solaio in legno, che è leggero, facile da installare e veloce da montare.
La scelta del legno come materiale da costruzione riflette un cambio di paradigma rispetto ai materiali obsoleti del passato, che spesso non garantiscono resistenza sismica ed efficienza energetica.
La nostra ristrutturazione mira a rendere l'edificio strutturalmente solido e efficiente dal punto di vista energetico, contribuendo così a preservare il patrimonio storico e a garantire un futuro più sicuro.