Riqualificazione di un solaio esistente in un edificio storico

In queste foto è possibile vedere la posa del secondo assito in legno per il consolidamento del solaio esistente.

Il primo assito è disposto a 45° e successivamente è stato interposto uno strato di 1 cm di canapa per migliorare l'isolamento acustico tra i due piani e per motivi di comfort termico.

Verranno poi predisposte altre stratigrafie a completamento.

Il nuovo muro di tamponamento è stato realizzato con un'intercapedine di canapulo (canapa) e calce.

www.nicolapreti.it

 

 

 

Ristrutturazione di un palazzo storico a Verona

Applicazione di intercapedine in Natural Beton®200.

La canapa mescolata con calce è stata posata in opera sciolta all'interno di casseri realizzati in pannelli in legno magnesite con struttura in legno.

Abbiamo utilizzato questi materiali per garantire il massimo confort abitativo.

Per informazioni: arch.nicolapreti@gmail.com

Progettazione e realizzazione di muro di tamponamento perimetrale in canapa

In questi giorni abbiamo "sperimentato" per la prima volta in un palazzo storico di Verona la progettazione e la realizzazione di un muro di tamponamento perimetrale in canapa e calce.

Riempimento del muro con la canapa

Riempimento del muro con la canapa

Il muro è stato realizzato con un cassero a perdere in legnomagnesite e uno strato di calce e canapa.

La struttura interna è in legno. 

Facciata esitente

Facciata esitente

Vantaggi:

  • alte prestazioni di isolamento termico grazie ai valori di conduttività che variano da 0,05 a 0,07 W/mK;
  • resistenza meccanica, isolamento acustico e inerzia termica al di sopra degli standard tradizionali;
  • regolazione dell’umidità attraverso l’assorbimento ed il rilascio di vapore; maggiore comfort abitativo con aria pulita, sana e temperature costanti;
  • riciclabilità dei materiali;

Segui i lavori su:

www.nicolapreti.it

Posa in opera dell'intonaco di calce

Il cantiere procede a pieno ritmo e siamo giunti alla stesura dell'intonaco naturale in calce per coprire l'isolante in canapa.

Perché abbiamo scelto questo materiale?

La calce è come una pelle capace di regolare l'umidità delle murature.


Riqualificazione energetica di un edificio con la canapa e la calce

Questa settimana abbiamo completato la posa del bio composto in canapa e calce.
E' ideale per l'isolamento termico perchè permette di bloccare il passaggio di calco e freddo dall'esterno all'interno e viceversa.
E' traspirabile in quanto permette il passaggio dell'umidità evitando problemi di condensa e di cattiva qualità dell'aria all'interno dell'edificio.
Funziona come un polmone regolando l'umidità: assorbe quella in eccesso e la rilascia quando l'aria è secca.
Il sistema di isolamento con Natural Beton® 200 ha comportato 8 giorni di lavoro con 3 persone.
La superficie trattata è stata di 124 mq con uno spessore di 16 cm.
La CO2 sottratta dall'atmosfera è di 1200 Kg.
‪#‎canapa‬ ‪#‎green‬ ‪#‎bioarchitettura‬ ‪#‎riqualificazione‬ ‪#‎Verona‬

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1531684687152369.1073741842.1389646098022896&type=1&l=f49a48fafe

Una casa che funziona come una foglia!

nicola_preti_canapulo  

 

Una casa che funziona come una foglia!

 

Le piante hanno la speciale capacità di assorbire anidride carbonica.

Gli edifici emettono al contrario enormi quantità di CO2.

L'IPCC (International Panel on Climate Change) prevede che le emissioni di CO2 degli edifici (anche attraverso l'uso di energia elettrica) potrebbero aumentare da 8,6 miliardi di tonnellate nel 2004 a 15,6 tonnellate di CO2 nel 2030 in uno scenario di forte crescita demografica.

 

Questa previsione ci sta obbligando a ripensare completamente il nostro lavoro!

 

Nel lotto vicino ad un progetto che stiamo costruendo è in corso la costruzione di un nuovo capannone in cemento armato.

Un metro cubo di cemento produce ben 2400 Kg di CO2!

Per questo motivo nel nostro progetto abbiamo deciso di realizzare un cappotto con un materiale che assorbe CO2 invece che produrla.

Abbiamo scelto la calce e canapa, che assorbe 60 kg di CO2 per metro cubo.

 

La superficie del nostro cappotto è di 172 mq con uno spessore di 20 cm per un volume totale di 34,4 metri cubi.

Il nostro muro in calce e canapa quindi è in grado di assorbire 2064 Kg di CO2, non male per una casetta singola di 90 mq!!!

Immaginate quante emissioni potremmo evitare nell’atmosfera, se al posto del cemento potessimo utilizzare materiali naturali.

 

Qualche info su calce e canapa:

La tecnica edilizia con calce e canapa è antica ed è stata recentemente riscoperta, riscuotendo un grande successo, sia per l'elevata capacità isolante, che per la bassa energia incorporata nella fase di produzione, e per la capacità di assorbire CO2 nella fase di uso.

Per altre info scrivi a arch.nicolapreti@gmail.com

 

cls_migross

Piano Casa Veneto

nicola_preti_architetto_via_marsala_verona Piano Casa Veneto, proroga al 2017 e bonus dell'80%

Sul Bollettino ufficiale Regione Veneto è stata pubblicata la Delibera 434/2015 contenente l'aggiornamento del Piano Casa, prorogato a tutto il 2017.

Il nuovo Piano casa del Veneto consente: -ampliamento del 20% del volume o della superficie gli edifici esistenti -bonus di 150 m³ per le prime case singole -ulteriore premio volumetrico del 10% della volumetria nel caso di rimozione dei tetti in amianto -premi volumetrici dell'80% con tecniche di edilizia sostenibile e fonti di energia rinnovabile Da notare, quindi, che nel caso in cui vengano utilizzate tecniche di edilizia sostenibile e l'utilizzo di fonti ad energia rinnovabile la percentuale di ampliamento consentito sale fino all'80%.

Clicca qui per scaricare la Delibera 434/2015, Piano Casa Veneto

Clicca qui per scaricare l'Allegato A

Per saperne di più chiedi una consulenza sul protocollo Itaca oppure segui le mie idee suhttp://nicolapreti.altervista.org/.

I CRITERI PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DI UN CAPANNONE INDUSTRIALE

2015-04-12 16.49.44 I criteri per la progettazione di un capannone industriale

I criteri per la progettazione di un capannone industriale seguono da un lato i parametri definiti dagli strumenti urbanistici, dall'altro quelli di sicurezza, qualità architettonica e sostenibilità.

Parametri quantitativi – I parametri quantitativi dei capannoni e gli edifici industriali, come altezza, distanze, superfici, volumi ecc, vengono dettati dai piani regolatori o dai regolamenti edilizi comunali.

Sicurezza, salute, accessibilità – Una serie di disposizioni in merito alla sicurezza, all’accessibilità, all’inquinamento, alla prevenzione incendi e alle norme igieniche edili devono essere altresì rispettate.

Qualità architettonica e sostenibilità – La qualità architettonica degli edifici industriali, come ha insegnato Olivetti, è una caratteristica fondamentale. L’imprenditore originario di Ivrea ha progettato luoghi di lavoro ben integrati con il territorio, confortevoli e vivibili per i lavoratori, esemplari anche oggi.

2015-04-12 16.48.00

Nella progettazione sostenibile dei capannoni è sempre bene tenere in considerazione l’illuminamento e la qualità della luce, la temperatura e qualità dell’aria, il controllo della ventilazione naturale, la piacevolezza degli ambienti ed i livelli acustici, nonché l’importanza del progetto delle aree verdi, che oltre a favorire la produttività dei dipendenti, migliorano la qualità dell’aria e riducono le isole di calore.

Tra i sistemi tecnologici per ridurre le dispersioni energetiche del capannone abbiamo usato dei pannelli in cemento armato isolati all'interno e dei pannelli isolanti modulari in acciaio.

I motivi sono stati semplici: rendere il lavoro all’interno dei capannoni più confortevole e abbattere i ponti termici, riducendo le dispersioni termiche.

Per saperne di più chiedi una consulenza arch.nicolapreti(at)gmail.comoppure segui le mie idee http://nicolapreti.altervista.org/.