Il vetro cellulare è un materiale isolante che deriva dalla lavorazione del vetro riciclato proveniente dalla raccolta delle bottiglie, parabrezza, vasi, ecc che vengono ripuliti e polverizzati.
E' molto più di un materiale isolante. Offre molti vantaggi e rappresenta un sistema di isolamento semplice e imbattibile.
Ciò che i comuni materiali isolanti riescono a raggiungere solo con una combinazione di prodotti, il vetro cellulare lo ottiene da solo perchè in pratica è un sistema.
Nel nostro cantiere abbiamo deciso di utilizzare il vetro cellulare perchè è estremamente leggero da trasportare, resiste alla pressione e permette di assicurare notevoli risparmi energetici in quanto è in grado di isolare alla perfezione nei punti decisivi ottenendo un'assenza dei ponti termici e garantendo un comfort abitativo verso la perfezione.
Applicazione:
Nelle fondazioni come strato costipato isolante, nelle murature primetrali interrate, nei giardini pensili.Abbiamo inserito a catalogo la barriera contro il gas radon. Posizionando questa guaina sopra uno strato variabile di ghiaia di vetro celulare costipata, è possibile realizzare una platea di fondazione perfettamente isolata termicamente, asciutta e priva di umidità e sopratutto protetta dal gas radon.
Dati tecnici:
- peso specifico 160 kg/m³
- resitenza alla compressione 560 kPa (dopo una costipazione del 30%)
- conduzione termica λd=0,08 W/(mK)
- conduzione termica (materiale bagnato) λd=0,13 W/(mK)