Per capire la convenienza economica all’acquisto e alla locazione di un immobile, l’attestato della prestazione energetica costituisce uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione della prestazione energetica dell'edificio.
L’attestato di prestazione energetica dell'edificio è il documento rilasciato da esperti qualificati indipendenti che attesta la prestazione energetica di un edificio e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.
E’ uno strumento efficace per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell'immobile stesso.
Oltre a indicare la prestazione energetica globale dell'edificio con la classe energetica (dalla A4 alla G) in termini di energia primaria e primaria non rinnovabile, un altro aspetto molto importante sono le raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio.
Le raccomandazioni sono le proposte di interventi significativi ed economicamente convenienti.
Quali sono gli interventi più significativi che si possono proporre all'interno del proprio appartamento?
Le raccomandazioni compaiono nella seconda pagina, ciascuna delle quali è considerata singolarmente o come insieme di interventi. Deve essere riportata la stima dei risparmi conseguibili.
Mi è capitato di recente di ristrutturare una villa singola a Verona con i materiali naturali.
Nelle raccomandazioni dell'Ape quando avevo fatto l’attestato in fase di diagnosi energetica all’inizio dei lavori ho indicato l’isolamento termico come intervento migliorativo. Il risparmio della spesa energetica con gli interventi edili era dell’80% confermato poi in fase di utilizzo dell’abitazione.
L’Ape non riporta il dettaglio inerente la presenza di materiali innovativi e soluzioni tecnologiche particolari, ma effettua una valutazione globale della prestazione energetica dell'edificio.
Per colmare questa mancanza, posso mostrarti con delle semplici indicazioni quali sono gli interventi che puoi effettuare per risparmiare energia e per rendere sano il tuo appartamento.
Interventi raccomandati:
1) Isola dall’interno i muri delle stanze più fredde con materiali naturali, perché possono gestire meglio l'umidità della stanza. (guarda video)
2) Fai la manutenzione ai serramenti oppure sostituisci i serramenti se sono effettivamente vecchi e poco prestazionali. (guarda video). Se isolo in modo adeguato il muro e il foro finestra è probabile che non servirà cambiare i serramenti.
3) Agire sull’impiantistica: installare una ventilazione meccanica controllata per ricambio dell'aria oppure cambiare la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione.
L’attestato di prestazione energetica è un documento semplice che però può diventare molto importante se aggiungiamo anche le raccomandazioni che ci possono far risparmiare energia e soldi una volta fatta una diagnosi energetica dell'appartamento.
Soprattutto va ad agire per step ordinati e progettati in modo da evitare sgradevoli sorprese come muffe, che sono la causa di problemi respiratori.
L’importante è progettare una riqualificazione in modo che i livelli di sostanze inquinanti, temperatura e umidità dell’aria interna siano entro livelli stabili per garantire la salute della famiglia.
Stai per ristrutturare casa e vuoi avere le prime indicazioni di intervento?
Scopri come ottenere il massimo dall’attestato di prestazione energetica puntando su un intervento sostenibile realizzato con i migliori materiali naturali.
Prenota una consulenza specialistica sulla scelta dei materiali corretti per la tua abitazione.