Luca e la moglie Annalisa hanno sempre voluto andare a vivere in un appartamento luminoso all'ultimo piano.
Nel settembre del 2019 hanno acquistato un appartamento da ristrutturare a Verona al quarto piano di un condominio anni ‘60.
Luca non aveva mai sentito parlare di materiali naturali.
Oggi abitano in un appartamento completamente ristrutturato. Non hanno bisogno del condizionatore d'estate e in inverno hanno ridotto i consumi dell'impianto di riscaldamento.
Ho intervistato Luca a un anno dalla fine del cantiere di ristrutturazione, mentre lui lavora da casa da un mese, nel suo soggiorno luminoso intonacato con i colori caldi della terra.
Alla fine mi ha detto che è contento perché l’appartamento "dice qualcosa di noi".
Perché ti sei affidato a un architetto?
Abbiamo acquistato un appartamento completamente da ristrutturare, ed abbiamo deciso di affidarci ad un architetto per farci supportare nelle scelte da compiere, nelle pratiche amministrative necessarie per poter avere un lavoro fatto a norma, per avere una casa accogliente seguendo le più avanzate tecniche di costruzione nel rispetto della natura e per avere una casa che fosse confortevole e bella.
Come l'architetto ti è stato di aiuto?
Ci ha innanzitutto fatto conoscere nuovi materiali per la ristrutturazione, e ci ha guidato nell'analisi delle relative caratteristiche tecniche. Poi, ascoltate le nostre esigenze, ha predisposto un progetto che abbiamo discusso ed affinato assieme. Nella fase esecutiva, l'architetto ci ha aiutato nella valutazione e scelta delle ditte e professionisti, alcuni già conosciuti e di provata fiducia, che hanno effettuato i lavori. In qualità di direttore dei lavori, l'architetto ha assicurato una presenza costante in cantiere per la verifica dello stato dei lavori per conto nostro. In particolare, ci è stato molto utile il "controllo qualità" che l'architetto ha effettuato in corso d'opera, e del quale ci ha sempre fatto partecipi per poter apprezzare a pieno i lavori non solo nell'aspetto ma anche nella sostanza.
Perché hai deciso di progettare con materiali naturali?
Abbiamo deciso di voler investire sul nostro benessere senza dimenticare l’ambiente. Per noi questo significa essere circondati da materiali privi di emissioni nocive, e dai caldi colori della terra. Per questo motivo siamo ora molto contenti di essere circondati dai pannelli di fibra di legno (utilizzati per la coibentazione interna dell'appartamento) e della finitura delle pareti effettuata in argilla con effetto lievemente materico.
Hai trovato che sono costosi?
A conti fatti il costo della ristrutturazione è stato un pò superiore rispetto al budget che che ci eravamo dati inizialmente, che non considerava (perché ancora non li conoscevamo) l'utilizzo di materiali naturali. Ma abbiamo incluso nei lavori anche alcune opere inizialmente non preventivate per ottimizzare l'efficienza energetica dell'appartamento, ad esempio la coibentazione interna delle pareti con fibra di legno ed il rifacimento dei contenitori porta serrande per migliorare la tenuta da infiltrazioni esterne.
parlami dei benefici che hai ottenuto
Abbiamo sperimentato l'appartamento sia in estate che in inverno, ed abbiamo notato una buona efficienza termica rispetto alla temperatura esterna. Di conseguenza in estate riusciamo a fare a meno dei condizionatori (che abbiamo deciso di non montare), avvalendoci di semplice ventilazione nelle giornate più calde, ed in inverno riduciamo la potenza dell'impianto di riscaldamento. L'architetto ci ha aiutato a valutare i benefici dell'efficienza termica, misurando la temperatura con strumenti appositi e fornendoci tutte le informazioni a supporto.
Altro da aggiungere?
Siamo molto soddisfatti del risultato della ristrutturazione. La scelta di utilizzare materiali naturali ci ripaga ogni giorno, sia con i benefici sopra descritti, sia dal punto di vista estetico, e la maggior ecosostenibilità dei materiali utilizzati rispecchia in pieno i nostri valori: è un un'appartamento che "dice qualcosa di noi". Non avremmo raggiunto questo risultato senza il supporto di un architetto tecnicamente preparato che ha dato forma e consistenza al nostro progetto.
Avere la testimonianza reale di un committente che ha già ristrutturato con i materiali naturali è fondamentale per arrivare preparato per affrontare un progetto che possa funzionare per te.
Se vuoi investire nella ristrutturazione della tua casa nel benessere senza dimenticare l’ambiente, puoi richiedere una consulenza qui: https://www.nicolapreti.it/richiedi-una-consulenza.
Da più di sei anni mi occupo di aiutare i committenti e gli investitori immobiliari a progettare la loro casa con materiali privi di emissioni nocive e dai colori caldi come la terra.