Gli interventi di riqualificazione sugli edifici esistenti offrono un risultato in termini di valorizzazione patrimoniale del tuo immobile.
Emerge con evidenza come la ristrutturazione di una abitazione, di un edificio, ha effetto oltre che sulla qualità della vita anche sull’aumentare il valore del tuo patrimonio immobiliare.
Il valore delle case riqualificate rispetto a quelle non riqualificate è del 29% superiore a quelle non ristrutturate.
Non solo, le abitazioni ristrutturate hanno un prezzo medio superiore anche al prezzo medio delle abitazioni nuove.
Una abitazione ristrutturata in Italia viene posta sul mercato mediamente al valore di circa 300.000 euro, mentre una non ristrutturata è messa sul mercato al valore di 233.000 euro; una abitazione nuova al prezzo di circa 280.000.
Il progetto di ristrutturazione nasce proprio per aiutarti nella scelta degli interventi per evitarti interventi inutili e scomode sorprese in futuro.
Ecco le fasi del mio METODO, per garantirti un intervento di valorizzazione del tuo immobile:
1. ANALISI: la maggior parte dei miei colleghi si limita a darti un prezzo, non la soluzione ai tuoi problemi.
2. DIAGNOSI: nessuno, e sottolineo nessuno ti chiederà mai quali sono i tuoi problemi attuali e quali le tue esigenze.
3. STUDIO: il loro unico obiettivo sarà quello di venderti la finestra che fa più comodo a loro.
E’ importante, invece, capire com’è composto il vano finestra e quali sono le criticità.
4. REPORT: redigo il REPORT della consulenza andando a dettagliare tutto quanto ci siamo detti durante il nostro incontro, riportando lo stato dei fatti e quello con gli interventi futuri.
5. PIANO DEI LAVORI: a questo punto sarai libero di scegliere se affidarti a me per l’acquisto delle tue nuove finestre o andare altrove!In ogni caso, il REPORT della consulenza resterà tuo.Tutti gli altri ti consegneranno un preventivo che non sarà veritiero, perché fatto senza un sopralluogo.
6. PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO: senza pianificazione si lascia spazio all’improvvisazione.
Per non affidarti al caso nella scelta dell’architetto ti invito ad iscriverti alla mia newsletter per non perderti gli aggiornamenti settimanali.
Fonte: CRESME analisi sulle offerte immobiliari residenziali in Italia negli anni 2013-2016 analizzando analizzati 500.000 annunci immobiliari.