Negli appartamenti dei condomini una delle problematiche più frequenti è sentire l'odore di muffa all'interno delle camere da letto.
Questo odore di muffa da dove viene e dov'è che si sente maggiormente?
Si sente e si vede soprattutto nella zona sotto il bancale della finestra.
Nel punto più freddo dove condensa l'umidità si ha la formazione della muffa.
Per eliminare definitivamente questo problema si deve isolare con un materiale isolante, nell’intervento ho utilizzato della fibra di legno. Nel video puoi vedere come ho risolto il problema.
Descrizione delle fasi operative:
Ho staccato il radiatore, ho isolato la zona sotto la finestra, il punto freddo, che causa la muffa di questa stanza e ho usato una fibra di legno spessore 4 cm. Le spalle sono state isolate con uno spessore di 6 centimetri. Ho anche isolato le spalle della finestra con un isolante in fibra di legno da due centimetri, e ho utilizzato del nastro per realizzare la la tenuta all'aria del serramento vecchio per evitare gli spifferi di aria fredda.
Ho poi riposizionato il termosifone nella sua posizione originaria e ho intonacato tutta la zona con l'argilla che è un materiale che permette di gestire l’umidità interna della stanza in modo naturale, oltre ad essere un materiale sano per chi dovrà dormire qui all'interno.
Questo è uno dei casi in cui si può intervenire all'interno con dei materiali naturali e soprattutto nei condomini è un'operazione molto semplice e con un costo relativamente basso.
Perché non ho usato un materiale come il polistirolo che costa meno rispetto alla fibra di legno?
Semplicemente perché non avrei risolto il problema in modo definitivo.
Ora sono sicuro che la muffa è stata sconfitta per sempre grazie al lavoro di analisi e di progettazione del sistema isolante.
HAI BISOGNO DI AIUTO? Parlane direttamente con me!
www.nicolapreti.it