Con la diffusione delle "nuove" tecnologie edili che hanno reintrodotto l'utilizzo delle risorse naturali e riciclabili nelle costruzioni, sembra essere nato un modo di pensare comune che porta le persone a dubitare del grande potenziale di queste risorse.
Nulla di più sbagliato. I materiali biologici possono essere usati per progettare costruzioni più efficienti che richiedono meno risorse e che a fine vita sono restituibili alla natura. La combinazione di un'attenta scelta dei materiali e di un design semplice è il giusto approccio per ritrovare un equilibrio nella progettazione dei nuovi edifici.
A tal punto oggi vi illustrerò il progetto "The Enterprise Centre" dello studio Architype, che ci mostra come è possibile adottare nell'edilizia un materiale biologico come la paglia, senza rinunciare alla tecnologia e al design innovativo.
The Enterprise Centre, un edificio sostenibile
Un perfetto esempio di edificio fatto con materiali biologici è il "The Enterprise Centre", un progetto richiesto dall'Università di East Anglia: l'università voleva un nuovo edificio d'ingresso per il proprio campus che potesse accogliere un laboratorio per l'innovazione, un teatro per conferenze con 300 posti, una zona di lavoro, strutture di insegnamento e di apprendimento, e unità di incubazione d'impresa. Inoltre voleva che fossero ridotte le emissioni di anidride carbonica -sia incorporata nei materiali, sia emessa in fase d’uso- attraverso l'introduzione di tecniche di costruzione innovative e l'applicazione dello standard Passivhaus.
Per il centro aziendale, i progettisti sono stati attenti a considerare tutti gli impatti ambientali scegliendo consapevolmente materiali biologici, e lavorando a stretto contatto con il contraente, Morgan Sindall, per scegliere materiali e componenti di origine locale, naturale e biodegradabile. Questo li ha aiutati ad evitare impatti sull'ambiente per l'estrazione o il trasporto di materiali dall'estero, stimolando nel contempo l'economia locale.
Un'università di paglia e legno
La caratteristica più impressionante ed innovativa del progetto è l'utilizzo della paglia per rivestire l'edificio. Sono stati utilizzati pannelli di paglia prefabbricati che garantiscono un alto isolamento termico e una perfetta tenuta all'acqua.
Importante è anche la struttura del telaio, fatta di legno locale, trasformato in legname di tipo strutturale utilizzando sezioni di legno dolce di piccole lunghezze tenute insieme da tasselli di legno duro: questi si gonfiano andando a bloccare le tavole insieme. Questo metodo, diffuso nei progetti di Architype, è incluso nell'approccio Passivhaus standard, che mira a creare case confortevoli con una minima richiesta di energia.
I progettisti inoltre hanno ridotto drasticamente la dimensione delle fondamenta, grazie alla scelta di un telaio leggero e di un sistema di rivestimento efficace. Il design semplice delle fondamenta prevede una platea in cemento costruita con aggregati derivanti dalla demolizione di un ospedale nelle vicinanze. I risultati sono decisamente sorprendenti: le fondamenta e il pavimento contengono solo un decimo della CO2 incorporata rispetto ad un progetto convenzionale.
La ciclicità dei materiali naturali
L'utilizzo di materiali naturali e traspiranti ha fornito dunque:
un ambiente interno più sano per gli occupanti;
una diminuzione della richiesta di materia prima;
una diminuzione notevole delle emissioni nocive (le emissioni del centro aziendale equivalgono a un quarto delle emissioni di una università di eguale grandezza costruita convenzionalmente);
la possibilità di restituire alla natura la maggior parte dell'edificio al termine della sua vita, (composta per l'80% di materiali biologici).
Tutte queste caratteristiche vanno a connotare una tipologia di costruzione versatile e dinamica, che cambia a seconda delle esigenze dell'uomo.
Fonte del testo: D. Chesire, Building Revolutions, Riba Publishing Testo tradotto e rielaborato da Yasmin Tangou
Leggi I vantaggi di progettare una casa con materiali naturali.
Richiedi un preventivo per la progettazione di una casa in paglia e legno.