Chi si avvicina al Superbonus prende le cose sul serio, lo vedo dalle domande che ricevo. Non sempre arriva con la corretta conoscenza della materia. Il motivo è molto semplice. Il Superbonus è un concentrato di materie tecniche perché riguarda le strutture, l’involucro, le prestazioni energetiche. Dall’altra un miscuglio di norme fiscali.
Alcuni vogliono tutto e subito e si scontrano contro un muro e rinunciano. Altri con pazienza cercano di capire. Chiedono la consulenza, investono dei soldi e dopo scelgono in base alla situazione se procedere oppure rinunciare. Infatti, anche se la fatica ci mette a dura prova, i risultati ripagano. Ripagano con gli interessi e in maniera esponenziale. Ripagano fino a farti pentire di non aver iniziato prima.
Leggi la testimonianza di chi si è affidato all’Arch. NICOLA PRETI e al suo TEAM per la ristrutturazione della vecchia copertura. La superficie era di circa 100 mq ed è stata demolita e ricostruita in 10 giorni lavorativi e isolata con 24 cm di fibra di legno.
Dopo due mesi dalla fine dei lavori in occasione delle vacanze natalizie, riporto la testimonianza dei miei committenti.
Perché ti sei affidato a un architetto?
Perché riteniamo possieda le competenze necessarie per il lavoro richiesto ed inoltre nel caso specifico era un tecnico preparato su materiali sostenibili e innovativi.
Come l'architetto ti è stato di aiuto?
Ha capito le nostre esigenze e le nostre scelte e ha saputo guidarci nel migliore dei modi verso la realizzazione dell'intervento.
Perché hai deciso di progettare con materiali naturali?
Perchè li riteniamo una scelta sostenibile, di qualità e attenta al pianeta.
Hai trovato che sono costosi?
Direi di no, nella media degli altri materiali.
Mi parli dei benefici che hai ottenuto con la ristrutturazione?
Abbiamo migliorato la classe energetica della casa e la sua sicurezza statica.
Ti è stato utile il Super Sisma Bonus?
Assolutamente si, mi ha consentito di migliorare la qualità dell'immobile e senza questa opportunità non avremmo potuto realizzare il medesimo tipo di intervento.
Altro da aggiungere?
Desideriamo sottolineare l'importanza del profilo etico dell'architetto e non solo delle sue competenze tecniche.
Richiedi ora il Piano dei lavori 110%
Spero di aver risolto, almeno in parte, dubbi e curiosità che avevi sull’applicazione del Sismabonus. Il consiglio per un committente che vuole iniziare un progetto con il Superbonus è quello di trovare un team di progettazione completo di pianificatore fiscale. Il vantaggio è di ripartire le diverse voci di spesa per massimizzare il vantaggio fiscale.
Richiedi ora il Piano dei Lavori 110% per verificare la conformità edilizia del tuo immobile e capire se puoi applicare il Bonus 110%, prima di fantasticare su interventi che non avresti diritto a realizzare.
Non posso dirti che cosa ci diciamo durante la consulenza. Non tutte le persone sono pronte a partire con il Superbonus. Ma ti posso elencare quello che faccio per te nella prima fase di verifica di fattibilità:
1-Accesso agli atti presso il Comune di appartenenza
2-Verifica dei documenti edilizi e urbanistica
3-Verifica dei documenti catastali
4-Prime indicazioni sulla fattibilità dell'intervento (salto di due classi)
Non approfittarne, se si hanno i giusti requisiti, significa perdere un consistente vantaggio economico.
Fai come i miei committenti che hanno rifatto la copertura. Hanno avuto il vantaggio di risparmiare 96.000 euro e senza spendere un euro per le spese tecniche.
Richiedi ora il Piano dei Lavori 110% e mettiti in lista d’attesa.
Guarda i video di cantiere per “toccare con mano” la realizzazione del progetto:
1-Come ho iniziato la ristrutturazione con sismabonus
2-Come rinnovare un tetto utilizzando materiali ecologici
3-Come ho rinnovato il tetto utilizzando materiali ecologici
4-Un sottotetto che sa di legno
5-Le finiture naturali con il Bonus Facciate 90%