Davide ha collaborato per un breve periodo nel mio studio Architettura Sostenibile con Nicola Preti e dopo la sua esperienza ho chiesto di condividere che cosa ha imparato.
Quello che avevo promesso a Davide nel primo incontro, era iniziare un percorso professionale che gli permettesse di costruire un pezzo alla volta le sue competenze per arrivare ad essere un progettista autonomo di edifici naturali.
Ora che ha deciso di andarsene mi fa piacere che continuerà con i materiali naturali, riprendendo il lavoro che aveva iniziato in Germania e in Svizzera.
Di seguito puoi leggere quella che è stata l'esperienza qui in studio e cosa ha potuto apprendere delle competenze per potersi aprire uno studio in autonomia.
Hai potuto apprendere delle competenze per poterti aprire uno studio in autonomia? Quali sono state?
Mi è stata data molta autonomia di lavoro, questo ha fatto sì che in poco tempo mi mettessi a gestire tutti gli aspetti della pratica edilizia. Sono arrivato qui con nozioni "a pezzi" e l'esperienza qui in studio mi ha permesso di affinare e mettere assieme tutte le fasi di lavoro. Questo devo dire che mi ha dato molta fiducia nelle mie capacità e quella "spinta" necessaria a prendere il volo ed aprirmi il mio studio.
Diversamente dagli altri studi di architettura che cosa hai potuto imparare qui in studio?
Ho imparato che applicare una metodologia che regoli il modo ed il tempo del progetto aiuta ad ottimizzare i tempi ed a diminuire gli errori. Ho notato poi l'importanza dell'archivio, che qui non è solo nella testa dell'architetto più esperto, ma è fisicamente presente per ogni tipo di intervento.
Che cosa vuol dire essere progettista oggi?
E' inutile nascondersi, nessuno ha i superpoteri e la mole di lavoro di tipo burocratico e contabile che viene richiesta ad un architetto al giorno d'oggi, toglie tempo utile a quella che può essere l'ideazione e lo studio di soluzioni progettuali.
Ogni progettista dovrebbe, a parer mio, scegliere una strada e specializzarsi in quella, sia per dare al cliente un servizio adeguato, sia semplicemente, per sapere realmente cosa si va' a progettare.
La gestione del tempo è stata utile per abbassare lo stress quotidiano?
Non so come facevo a lavorare senza. Una regola semplice che porta una rivoluzione positiva, anche se delle volte sei così produttivo e concentrato rispetto ai tuoi standard da sentirti un "robot da progetti".
Come gestirai i tuoi committenti? Avrai un metodo?
Beh qui ho imparato che un metodo bisogna averlo per forza. Non so ancora quale sarà il mio, ma cercherò di dividere il progetto di architettura in fasi ben definite e cercherò di farne capire la struttura anche al cliente.
Devo dire, ad esempio che il Piano dei Lavori mi ha stupito in positivo, penso sia un'idea brillante che fa' capire realmente cosa si andrà a fare.
Ora che cosa hai in mente di fare? Si può dire che sei diventato un progettista di edifici naturali?
Sicuramente è una strada che percorrerò. Ovviamente al momento non saprei dire a che velocità.
Penso che sia la direzione verso cui si dirigerà l'edilizia nel futuro prossimo.
Al momento cercherò di utilizzare materiali naturali per interventi di piccole ristrutturazioni o isolamento, ma per pensare di progettare un edificio interamente in materiali naturali, devo ancora apprendere molto .
Ecco le risposte alle domande da te poste, grazie ancora per l'opportunità, mi ha dato tanto, soprattutto in termini di capelli bianchi, a presto...Davide.
Vuoi diventare un progettista di edifici naturali? Il percorso di lavoro nel nostro studio sarà allo stesso tempo un percorso di formazione gratuito che ti permetterà di aprire il tuo studio di architettura in futuro!
perché lavorare con noi
Lavorando con noi potrai conoscere i segreti della progettazione con sistemi e materiali naturali
I professionisti con i quali lavorerai hanno la tua stessa visione
Nei progetti che andiamo a realizzare spesso si progettano cose che ancora non esistono sul mercato e questo richiede studio e spirito di ricerca
Hai accesso ai corsi di formazione per progettisti di Edifici di Paglia Italia
Collaboriamo con artigiani e imprese specializzate nell'uso di materiali sostenibili
Abbiamo un ambiente di lavoro piacevole dove nessuno urla
Imparerai a lavorare e a comunicare quello che fai quotidianamente al di fuori dello studio
Imparerai a progettare senza stressarti o farti stressare
Imparerai a difenderti dai capricci del committente in modo da farti rispettare. Lo facciamo perché siamo il primo studio in Italia che forma i committenti sull'architettura sostenibile