Sto per diventare proprietario di un immobile che ho trovato e che mi piace, ma non so quanto tempo impiegherò per ristrutturarlo.
Ti voglio rispondere con un video direttamente dal mio ultimo cantiere di ristrutturazione.
Si tratta di un trilocale all’ultimo piano ristrutturato a Verona. L’appartamento si trova all’interno di un condominio signorile nel centro città.
Le tempistiche per ristrutturare un appartamento di questo tipo sono:
2 mesi per la progettazione,
4 mesi per il cantiere.
Ho iniziato il cantiere a febbraio con le demolizioni e ai primi di maggio ho concluso le finiture interne.
i tempi per la Progettazione
I proprietari, una giovane coppia, hanno deciso di trasferirsi a Verona, incaricandomi di seguire la progettazione e la direzione dei lavori.
Abbiamo fatto circa cinque incontri in studio per concordare la nuova disposizione interna delle stanze.
Assieme ai due committenti abbiamo deciso di demolire tutte le tramezze interne e rifarle con una disposizione più adeguata, rifacendo il bagno e ricavandone un secondo, oltre a tutti gli impianti e le finiture della casa.
Per fare questo tipo di lavori di manutenzione straordinaria ho dovuto presentare al Comune una pratica edilizia CILA.
La CILA è una comunicazione che deve effettuare un tecnico per conto del committente. Bisogna rappresentare lo stato di fatto dell'immobile e lo stato del progetto che si intende realizzare.
Dopo la richiesta del permesso al Comune, abbiamo pensato a quali materiali utilizzare per gli isolamenti termici e le finiture: tutti materiali naturali per vivere in un ambiente sano.
Conclusa questa fase, ho richiesto i preventivi alle diverse imprese specializzate:
impresa edile per le demolizioni
impresa specializzata per le nuove pareti in fibrogesso
impresa specializzata per gli intonaci interni in argilla e l'isolamento termico con materiali naturali
impresa specializzata per l'isolamento dell'intercapedine con la fibra di cellulosa
idraulico
elettricista
pavimentista
serramentista
Ho coordinato otto imprese come direttore dei lavori per ristrutturare l’appartamento.
una casa comoda da vivere
L'aspetto più divertente di una ristrutturazione è quando demolisci tutte le tramezze interne della casa. Puoi immaginare come sarà la tua nuova casa ripartendo da zero.
Dopo che l'impresa edile ha demolito tutte le pareti interne, sono state costruite le nuove pareti della casa.
Non abbiamo utilizzato cartongesso ma pareti in fibrogesso perché è un materiale migliore dal punto di vista acustico. Si tratta di una lastra ottenuta mescolando gesso e cellulosa, che ha migliori caratteristiche di isolamento acustico, di regolazione dell'umidità e maggiore solidità. La parete è stata riempita con un pannello di fibra di legno.
Costruire le pareti a secco, cioè senza malte e senza uso di acqua, è molto utile per avere un cantiere più veloce e pulito.
In questa fase iniziale sono stati eliminati e rifatti l’impianto elettrico e idrico.
una casa isolata con prodotti pregiati e naturali
L’artigiano specializzato in isolanti naturali ha posato l’isolamento a cappotto interno in fibra di legno per isolare la casa dal freddo e dal caldo.
È questo il vero investimento da fare sulla tua casa, piuttosto che sugli impianti o sui serramenti. Abbiamo posato i pannelli di fibra di legno anche sulla parete confinante con il vicino, per migliorare l'isolamento acustico.
Le pareti sono state rivestite con un intonaco in argilla di una tonalità bianco crema. Questo intonaco non attira la polvere e non rilascia sostanze nocive nell'aria che respiri dentro la tua casa.
Una curiosità: visto che il muro della cucina è realizzato con una parete a intercapedine, lo abbiamo isolato con la fibra di cellulosa, per non perdere preziosi centimetri di spazio per la cucina. Si tratta di fare un foro nel muro e insufflare il materiale isolante che andrà naturalmente a depositarsi dentro all'intercapedine.
le Finiture dell’appartamento
La fase finale è la migliore perché inizierai finalmente a vedere l'aspetto della tua nuova casa.
La posa dei pavimenti e dei rivestimenti del bagno ti darà in un attimo la sensazione di avere finalmente una nuova casa!
Questa è anche la fase che dipende maggiormente dal committente. Infatti il committente non ha competenze per la scelta delle tramezze o degli impianti, ma sarà coinvolto in prima persona nella scelta di pavimenti, rivestimenti, sanitari, colori e tinte.
Il mio consiglio è di scegliere sempre con l'appoggio dell'architetto per non commettere scelte errate. Non è raro che al termine di un buon cantiere di ristrutturazione, il committente scelga i rivestimenti del bagno frettolosamente, andando a rovinare l'effetto finale della sua abitazione.
Come posso aiutarti?
Dicendoti che per ristrutturare in modo completo un trilocale di 100 mq il tempo necessario è di 4 mesi.
Da non dimenticare i 2 mesi per la progettazione e il reperimento dei documenti urbanistici e catastali.
Quindi in totale avrai bisogno di 6 mesi per ristrutturare il tuo appartamento dal momento dell’incarico all’architetto al termine dei lavori.
Prima di richiedermi una consulenza iscriviti alla guida gratuita sulle ristrutturazioni, per ricevere subito consigli sulle ristrutturazioni degli appartamenti. Ne hanno giovato anche i miei clienti prima di contattarmi.