Oggi parlerò della ristrutturazione di una copertura con isolamento termico di un edificio in centro storico che un mio committente mi ha affidato.
Puoi vedere concretamente in cosa consiste un intervento di ristrutturazione di una vecchia copertura energivora applicando il Sismabonus 110%.
Perché il cliente ha deciso di ristrutturare
Il desiderio del committente quando mi ha contattato era di ristrutturare con materiali naturali a basso impatto ambientale. Quello che ho fatto è stato di analizzare la situazione esistente e di progettare la nuova struttura in legno di sostegno della copertura.
Come nasce il progetto
La fase di progettazione della copertura è stata realizzata da due ingegneri e due architetti. Un ingegnere per lo studio strutturale dell’edificio con la nuova copertura, un ingegnere per il calcolo e il dimensionamento della nuova struttura in legno e due architetti per i disegni esecutivi, la direzione dei lavori, il coordinamento tra le imprese e il committente e la pratica del Sismabonus 110.
L’architettura sostenibile come soluzione
La soluzione è stata di progettare la demolizione della struttura esistente in legno, composta da veri e propri tronchi, con una nuova struttura in legno di larice dimensionata per resistere al sisma e ai carichi previsti dalla normativa.
Rispetto alle soluzioni esistenti sul mercato, che implicano l'uso di pesanti cordoli in cemento armato appesantendo in modo pericoloso la struttura esistente, questo edificio è stato progettato per utilizzare solamente legno e fibra di legno.
Nell'intervento strutturale non è stato utilizzato nemmeno un grammo di cemento. Per l'isolamento termico della copertura ho utilizzato dei pannelli in fibra di legno dello spessore totale di 24 cm, che è molto utile non solo d’inverno, ma anche in estate per contrastare il calore delle giornate più calde e afose tipiche della Pianura Padana.
Affidarsi all’architettura sostenibile per riqualificare gli edifici ha dei vantaggi molto chiari.
La tua obiezione potrebbe essere che i materiali naturali sono più costosi rispetto ai materiali tradizionali. E’ vero sono più costosi, ma sono gli unici che possono garantirti le prestazioni attese in tutte le stagioni.
Ti fanno risparmiare energia perché il calore non esce dalla casa in inverno, offrendoti una casa confortevole. Inoltre, essendo materiali con un’ottima capacità termica, ti riparano dal caldo in estate permettendoti anche di non utilizzare il condizionatore.
Un altro beneficio non sempre preso in considerazione è l’aspetto acustico. Una copertura realizzata in fibra di legno è migliore acusticamente rispetto a una copertura isolata con il polistirolo o altri materiali sintetici.
Quanto tempo occorre per ristrutturare una copertura con il Sismabonus 110
Riassumo brevemente quanti giorni sono stati necessari per ristrutturare la struttura di una copertura di 100 mq
Giorno 1 - 22 marzo 2021 allestimento del cantiere e ponteggi
Giorno 2 - 23 marzo 2021 demolizione della vecchia copertura
Giorno 3 - 24 marzo 2021 posa della nuova struttura con con cordolo e travi in legno massiccio di larice
Giorno 4 - 25 marzo 2021 posa dell’isolante in fibra di legno
Giorno 5 - 26 marzo 2021 posa del telo impermeabile traspirante e finitura
La settmana prossima concluderemo con la posa del manto in coppi.
Quali sono stati in passato i vantaggi per i committenti
Un committente al quale ho ristrutturato la copertura del suo palazzo storico, a un anno dalla conclusione dei lavori affermava che:
“I materiali naturali che mi sono stati presentati riguardavano parti murarie e la struttura del tetto. Ne ho apprezzato l'estetica e, soprattutto, la loro leggerezza che aumenta la sicurezza antisismica. Il prezzo è un po' più alto di altri materiali, ma non l'ho trovato tale da scartare la soluzione. Mi sembra anche che il loro uso non abbia allungato i tempi di lavoro, anzi.”, Paola di Verona
Vuoi vivere in una casa sana? Richiedi un progetto con i materiali naturali.