In questa intervista ho chiesto al giovane proprietario di una casa a schiera come ha scelto di progettare l'intervento di ristrutturazione utilizzando materiali naturali.
Per avere un'abitazione con un alto benessere e di qualità, è necessario intervenire, ad esempio con l'isolamento interno delle pareti o del tetto, tinteggiare con colori naturali e riscaldarsi con impianti efficienti, ecc.
Guarda le immagini del progetto
Paolo, descrivi la tua abitazione.
Ho acquistato casa a novembre 2015, una villetta a schiera su più livelli in una zona residenziale di Montorio (Verona). Giardinetto davanti, posto macchina sul retro. Piano terra zona giorno, primo piano con due camere e bagno, sottotetto e taverna.
Descrivi l'intervento e perché hai deciso di ristrutturare.
Già in fase di acquisto sapevo che la casa aveva bisogno di una ristrutturazione pesante. L'edificio è stato costruito nei primi anni '80, e da allora non era stato tenuto al passo con i tempi. Fortunatamente non avevo la necessità di entrarci ad abitare fin da subito. Ho quindi potuto effettuare i lavori di ristrutturazione senza il problema di dover contemporaneamente vivere nell'abitazione.
Perché ti sei affidato a un architetto?
Innanzitutto perché non sono pratico del settore, e mi serviva una persona di fiducia alla quale potermi affidare, che mi hanno seguito con molta professionalità. Sapevo già dall'inizio che senza di loro non avrei ottenuto il risultato che mi prefissavo, e ora a lavori terminati lo posso dire con cognizione di causa.
Come l'architetto ti è stato di aiuto?
Non mi è stato d'aiuto, mi è stato indispensabile. Senza di lui non ce l'avrei fatta. Partendo dal punto organizzativo (del cantiere, della sicurezza, delle ditte appaltate, ecc), passando per le questioni burocratiche, per arrivare ai consigli sulle varie scelte da prendere man mano che i lavori proseguivano.
Perché hai deciso di progettare con materiali naturali?
Per una questione di salute. Cercavo una soluzione che mi evitasse il dover ricorrere a materiali di origine chimica, i quali si portano dietro una serie di inconvenienti soprattutto per chi ha problemi di allergie.
Hai trovato che i materiali naturali sono costosi?
Secondo me la salute non ha prezzo. Inoltre nel lungo termine i vantaggi che le soluzioni naturali portano ripagano dei sacrifici o meglio delle scorciatoie che i prodotti industriali fanno percorrere.
Parlami dei benefici che hai ottenuto.
Per prima cosa quando entro in casa sento che l'aria è diversa. L'ambiente è salubre e mi sento bene. Inoltre con gli altri benefici di isolamento il risparmio in bolletta è assicurato.
Altro da aggiungere?
Voglio dare due consigli a chi affronta come me per la prima volta l'avventura di ristrutturazione di una abitazione. Il primo è quello di individuare una persona di fiducia e competente, alla quale affidarsi per le scelte importanti. Il secondo consiglio è quello di non fare l'eroe e di tentare di realizzare da soli alcuni aspetti della ristrutturazione. Consiglio a tutti di lasciare i lavori ai professionisti, se si cerca di "fare da sè" si combinano molto spesso danni ai quali, per rimediare, servirà un intervento di un professionista il cui costo sarà superiore a quello originale se avessimo lasciato a lui fin da subito il lavoro. A ognuno il suo mestiere!
Richiedi una consulenza per il progetto di ristrutturazione della tua casa con i materiali naturali.