Comprare casa è sbagliato, dal punto di vista finanziario, ovviamente! L’acquisto della prima casa è soprattutto dettato da ragioni sentimentali.
Detto questo, è possibile trovare una prima casa che si riveli anche un discreto affare.
Ecco gli errori da evitare se stai cercando casa.
1) Ignorare il costo della proprietà
"Quando cerchi casa, il tuo focus spesso è tutto incentrato sul costo dell’acquisto e sul costo del mutuo. L’errore è perdere di vista il costo di insieme e i costi nascosti di una proprietà: tasse sulla casa (continuano a cambiare nome, ma la sostanza rimane la stessa); costi di rimborso anticipato del mutuo; costi di notaio; costi di agenzia; costi di ristrutturazione; lavori del condominio; necessità di parcheggio; assicurazioni; riscaldamento e isolamenti; e via dicendo…
Comprare ha un costo, possedere ne ha altrettanti. Considera entrambi gli aspetti prima di lanciarti in un acquisto"*.
2) Pensare al presente
Sappiamo tutti che ormai la "casa per la vita" è un desiderio sempre più irrealizzabile: cambia il lavoro, cambia la famiglia e lo stile di vita.... cambiano anche le case.
Prima di comprare casa ti sarà utilissimo valutare se in futuro potrai adattarla a nuove esigenze: nascita di un figlio, creazione di uno studio privato, necessità di un nuovo bagno, affitto ai turisti,...
Immagina già uno o due modi in cui la tua casa potrà essere trasformata, e capirai subito se è veramente adatta alle tue esigenze (e al tuo portafoglio)!
3) Dare per scontato la conformità edilizia e catastale
Quando acquisti un immobile ci deve essere la corrispondenza tra il progetto depositato al Comune e lo stato di fatto. L'edificio potrebbe essere stato modificato abusivamente e in questo caso sarà necessario chiedere un'autorizzazione in sanatoria (con sanzioni a partire da 1.000 €).
Anche per il catasto è necessario verificare la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto, pena la nullità dell’atto. Un tecnico può svolgere questo controllo in pochi giorni e ad un prezzo sicuramente inferiore rispetto ai costi di sanatoria!
4) Ignorare le caratteristiche costruttive
Quando acquisti un'abitazione nuova o ristrutturata, deve essere verificata l’efficienza energetica (DLgs 192/05, DL 63/13 e DM 26/06/2015). Controlla l’Attestato di Prestazione Energetica, se fatto bene ti può servire per calcolare i costi di gestione e non avere sorprese in bolletta! Consiglio sempre anche un’indagine termografica per verificare se la classe energetica dichiarata dal proprietario corrisponde al vero.
Non dimenticare che le case di oggi devono essere isolate dal rumore, requisito che raramente è rispettato e che può essere a tuo vantaggio nel contrattare il prezzo di vendita (DPCM 5/12/97).
Per finire informati sempre se la casa è antisismica, non sottovalutare un aspetto così importante per l'ambiente in cui vivi.
5) Scegliere con il cuore
"Hai trovato il nido d’amore perfetto. Peccato che abbia dei problemi strutturali che possono trasformare il tuo investimento in un disastro.
Se il proprietario è pronto a negoziare, bene. Ma se non lo è, devi decidere se pagare un prezzo salato, o se lasciar perdere.
Può essere difficile se hai deciso che quella sarebbe stata la casa della vita, ma un immobile si sceglie con la testa, non con il cuore. Perché poi è il cuore a farne le spese"*.
Chiedi a un esperto.
Contattami per una consulenza sulla tua futura casa!
P.S. Il post di oggi è dedicato a chi sta per comprare casa. Ho condiviso i consigli del blog http://www.alfiobardolla.com ... e ne ho aggiunti tre.
*(fonte: Alfio Bardolla http://www.alfiobardolla.com)
www.nicolapreti.it