I committenti di nuovi edifici o che intendono ristrutturare pensano che un progetto con materiali naturali costi tanto.
Ma il prezzo più economico è la scelta migliore? Ti ricordi il detto che chi meno spende più spende?
Aziende come Google, Facebook, Apple e Amazon sono impazienti di ridurre le emissioni di anidride carbonica e sanno che facendolo possono risparmiare.
Il progetto deve garantire che i materiali pensati per l’esterno devono durare nel tempo.
All’interno invece il progettista deve garantire salubrità e benessere, cioè scegliere materiali da costruzione in grado di gestire situazioni particolari come l’umidità e il rumore.
Ecco i vantaggi di progettare con materiali naturali:
COSTO
I materiali naturali costano meno a parità di prestazioni rispetto ai materiali tradizionali.
Per esempio: un muro fatto con balle di paglia di spessore 40 cm costa come un muro in mattoni con cappotto plastico di spessore 52 cm totali e ha le stesse funzioni isolanti.
Il vantaggio della paglia e degli altri materiali naturali (canapa, legno, ...) è che sono traspiranti e che un solo materiale basta per completare la costruzione.
DURATA
I materiali naturali sono più durevoli di molti materiali sintetici perché riducono il bisogno di manutenzione.
Ad esempio le facciate dei condomini che di solito sono fatte con un intonaco di cemento, non sono traspiranti e ogni vent'anni vanno ritinteggiate.
Se già in fase di progetto prevedo un materiale molto resistente agli agenti atmosferici, come i mattoni pieni, il legno o la calce pozzolana, riuscirei a risparmiare notevolmente nella manutenzione.
COMFORT
E’ un concetto che paradossalmente non interessa molto ai committenti perché non è tangibile.
Ma spesso abitiamo in case che sono molto più inquinate dell'aria esterna. E’ uno dei motivi per il quale si registra un aumento delle allergie e delle asme.
Se ad esempio l’intonaco della camera da letto fosse realizzato in argilla, potrei respirare un'aria pulita perché l'argilla regola naturalmente l'umidità e impedisce la formazione di muffe e polvere.
AIUTO PER IL CLIMA
I materiali naturali riducono i danni al clima perché emettono poca anidride carbonica nell’aria per essere prodotti.
Nei miei progetti utilizzo paglia, canapa e canna palustre che sono scarti delle lavorazioni agricole e hanno bassi costi energetici per essere prodotti e lavorati.
RESISTENZA AL SISMA
I materiali naturali hanno una densità minore rispetto ai materiali tradizionali. Per questo motivo hanno un peso inferiore rispetto alle classiche strutture in cemento armato, sono più elastici e sicuri in caso di scossa. Possono essere impiegati per realizzare ampliamenti o rifacimenti di strutture in zone a rischio sismico.
Articoli suggeriti:
CHE COS'È LA CLASSE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
RISTRUTTURARE CON L'ECOBONUS 65 PER CENTO
RICHIEDI UNA CONSULENZA per progettare la tua casa con materiali naturali!