RASSEGNA STAMPA su MOBILITÀ SOSTENIBILE.
Pasetto, Forte, Davoli: «Via a commissione»
Finanziare piste ciclabili con l’aiuto dei cittadini
Raccogliere soldi, anche coinvolgendo direttamente i cittadini, per migliorare le condizioni delle piste ciclabili e a costruirne di nuove. A questo, fra l’altro, dovrebbe provvedere una commissione del Consiglio comunale che lavori sulla mobilità ciclabile, proposta dal consigliere comunale della Lista Tosi Giorgio Pasetto, con il sostegno di altri due colleghi tosiani, Katia. Forte e Arisel Davoli. Parte integrante del progetto, spiega Pasetto, sarà coinvolgere la cittadinanza attraverso una campagna di cofinanziamento dal basso. «Servirà a raccogliere i fondi necessari a realizzare opere decise sulla base delle scelte dei cittadini che vorranno, in modo del tutto volontario, donare una quota a piacere per questa iniziativa». «Ampliare e migliorare le piste ciclabili porterebbe tantissimi vantaggi per la viabilità e la vivibilità della città e per la salute», commenta ancora l’esponente della maggioranza in Comune. «Tante volte si resta alle parole, perché passare ai fatti richiede ingenti risorse economiche, ma spero che la nostra idea, il finanziamento “dal basso”, abbia un riscontro, forte dell’utilità che il progetto avrebbe per la comunità di riferimento, i ciclisti, che a Verona sono molti». In questa prospettiva, precisa il consigliere, «è doveroso chiarire che non potranno essere i cittadini a sostenere tutte le spese per le opere e che non potremo fare a meno dell’aiuto di esperti e imprese di settore. Io e gli altri consiglieri Forte e Davoli abbiamo già individuato Nicola Preti, architetto veronese specializzato sul tema delle “smart cities”, ma la volontà è quella di attivare una rete professionale ad alto valore aggiunto».
L’Arena del 20 aprile 2014
Per altri progetti simili:
http://www.mothernewyork.com/work/bike-like-a-new-yorker/
#crowdfunding
#finanziamento dal basso
#smartcity
#Verona
#piste ciclabili
FakePress, cross-media, multiauthor, emergent, emotional publishing for bodies, objects and architectures
FakePress publishes , cross-media, multiauthor, emergent, emotional publishing for bodies, objects and architectures.
CreativeApplications.Net | Apps That Inspire...
CreativeApplications.Net reports innovation and catalogues projects, tools and platforms at the intersection of art, media and technology.
Rebuild by Design: Innovating Together to Create a Resilient Region
Since June 2013, ten interdisciplinary design teams have been working with a diverse range of stakeholders throughout the Sandy-affected region to develop innovative solutions to rebuild. On April 3, Rebuild by Design welcomed more than 1,000 people at exhibits and receptions in New York and New Jersey to view the design teams’ final proposals to better protect […]
Rebuild by Design: Innovating Together to Create a Resilient Region
Dwell
From modern architecture to product design, Dwell is committed to showing you how good design can complement your life. Discover products, architecture and ideas that will help you integrate the best of modern design into your living space.
Kyle’s Tree House. That’s what we love about tree houses - they are fruits of people’s imagination. They are the most perfect when they are unusual, weirdly shaped or even look a bit undone.This one seems to be a very nice and cozy shelter in the trees. Located in Portland, Oregon, USA.
for #treehouse
info@treetopbuilder.net
Investire sulla cultura, sul turismo, rispettare l’ambiente
"Sono ottimista sull’Italia. E lo sono perché questo veramente è il più bel Paese del mondo, dove la qualità della vita è molto alta e pensiamo alle nuove tecnologie, queste ti consentiranno sempre più di delocalizzare l’impresa e di andare a lavorare più o meno dove uno vuole. Cambiare motore, le ricette sono sempre le stesse, investire sulla cultura, sul turismo, rispettare l’ambiente, più di ogni altra cosa, perché l’asset più importante che l’Italia oggi ha è l’ambiente. Se questo è vero, come è vero che l’Italia è uno dei posti più belli del mondo, secondo me noi dobbiamo solamente curare il paese il più possibile per poter accogliere più imprese possibili e più gente possibile che vuole venire a lavorare qui e venendo a lavorare qui creerà indotto e creerà nuovo lavoro e nuovi posti per tutti”.
Guido Maria Brera
[gallery]
Urban Center Bassano inserito in OpenStreetMap.
Se cercate e dovete andare all’Urban Center con Google Maps attrezzatevi di un buon costume da bagno perchè è in mezzo al fiume Brenta.
Con OpenStreetMap è tutto al suo posto.
#OpenStreetMap