Oggi ti parlo di una procedura piuttosto diffusa se hai un immobile irregolare. La sanatoria. Spesso si abita in un condominio con opere abusive senza saperlo, ma al momento della vendita le irregolarità saltano fuori ed è necessario sanarle.
Scopro ora dopo cinque anni che ho acquistato casa che ci sono degli abusi e ora che voglio fare il Superbonus devo pagare la sanatoria. Non è possibile.
E’ la tipica affermazione che sento durante le riunioni condominiali, almeno quello che si può pubblicare!
Come ottenere una sanatoria condominiale precisa e veloce?
Con il nostro metodo ormai consolidato, garantiamo la massima precisione e rapidità nell’esecuzione della sanatoria edilizia.
All'amministratore verrà consegnato il disegno delle parti comuni dell'edificio (piante, prospetti e sezioni) in modo da avere il progetto definitivo per partire con i lavori di ristrutturazione dell'immobile con il Superbonus 110 o per l’accesso ad altre detrazioni fiscali.
Garantiamo tempi di consegna della sanatoria delle parti comuni entro 1 mese dal conferimento dell’incarico.
Ormai abbiamo "sanato" diversi condomini. Ad oggi sono più di dieci le sanatorie condominiali che sono andate a buon fine.
Per la sanatoria delle parti private i tempi invece sono determinati dalla disponibilità dei condomini a eseguire il sopralluogo presso gli appartamenti privati.
Richiesta di accesso agli atti per reperire l'ultimo stato di progetto approvato
Il primo passo per utilizzare le detrazioni fiscali è la verifica della situazione edilizia. Deve essere documentata e legittimata la situazione di partenza. In altri termini se si vuole effettuare un intervento di manutenzione straordinaria o ristrutturazione occorre partire da una situazione regolare, per evitare non solo la perdita del bonus, ma anche sanzioni edilizie che possono arrivare perfino alla demolizione.
Rilievo senza errori delle parti comuni condominiali
Non puoi accedere al Superbonus 110 perché il tuo condominio presenta degli abusi oppure hai il dubbio che ci sia qualcosa da sanare? Ci sono due strade da scegliere: perdere l'opportunità oppure accedere al Superbonus, ma prima devi passare dal rilievo per poter presentare la sanatoria.
La gestione del rilievo di molte unità immobiliari è complessa, ma con gli strumenti giusti è possibili ridurre al minimo gli errori, arrivando a presentare in modo corretto la pratica in Comune.
Il nostro servizio Condominio Laser, consente di rilevare le facciate e le parti comuni del tuo condominio in modo molto veloce e preciso. Il servizio è compreso nella sanatoria condominiale.
COSA OTTIENI IN CONCRETO?
Una volta che decidi di affidarci l’incarico per il rilievo e il disegno del tuo condominio ottieni:
Una nuvola di punti tridimensionale del tuo condominio
Un modello 3D in formato IFC del tuo condominio
Piante sezioni e prospetti in dwg e pdf dell’edificio condominiale
Pratica edilizia SCIA in sanatoria delle parti comuni (ai sensi D.P.R. 380/2001)
Spesso si abita in un condominio con opere abusive senza saperlo, e al momento di accedere alle detrazioni fiscali è necessario sanare le irregolarità edilizie. Questa procedura avviene in modo semplice e non sono richieste opere edili per poterlo fare (salvo certi casi eccezionali).
Pratica edilizia SCIA in sanatoria delle parti private (su richiesta dei proprietari)
Spesso si abita in un appartamento con opere abusive senza saperlo e al momento della vendita le irregolarità saltano fuori ed è necessario sanarle. Ad esempio Carla mi ha contattato perché doveva vendere un'abitazione, ma la compravendita era stata bloccata dalla banca dell'acquirente che avrebbe dovuto erogare il mutuo.
Il motivo è molto semplice, la casa da vendere aveva delle opere abusive e la banca non avrebbe erogato il mutuo per l'acquisto di un immobile non regolare.
Al momento della vendita le irregolarità saltano fuori. Vuoi perché hai ricevuto l'immobile in eredità e non lo sapevi. Vuoi perché sei pigro e hai aspettato a sistemare l'abuso di cui eri a conoscenza.
Cosa facciamo per una sanatoria precisa e veloce
1-Richiesta di accesso agli atti per reperire l'ultimo stato di progetto approvato
2-Rilievo con Laserscanner delle parti comuni con la soluzione Condominio Laser
3-Sopralluogo e verifica della conformità edilizia delle parti comuni (facciate, vano scala, aree esterne)
4-Pratica edilizia SCIA in sanatoria delle parti comuni (ai sensi D.P.R. 380/2001)
5-Pratica edilizia SCIA in sanatoria delle parti private (su richiesta dei proprietari)
6-Aggiornamento catastale dell’immobile
Condomini sanati a Verona per il Superbonus 110:
Condominio Ambra a Verona - 28 unità immobiliari
Condominio Meridiana - 30 unità immobiliari
Condominio Le Rose a Verona, 19 unità immobiliari
Condominio Venezia a Montorio, 14 unità immobiliari
Condominio Giuliari a Verona 84 unità immobiliari
Condominio Dosdegà a Villafranca di Verona, 26 unità immobiliari
Condominio Mandella a Isola della Scala, 14 unità immobiliari
Condominio Erbisti a Verona, 10 unità immobiliari
Condominio P5 a Castel d’Azzano, 14 unità immobiliari
Condominio Roncisvalle a Verona, 8 unità immobiliari
Condominio La Fornace a Verona, 12 unità immobiliari
Condominio Belfiore a Ca di David (Vr), 12 unità immobiliari
Domande frequenti
-
No, la planimetria catastale non prova la regolarità urbanistica dell’immobile.
Succede molto spesso, quando cerchi la documentazione edilizia del tuo immobile. Stiamo parlando dell’investimento di grosse cifre di denaro per acquistarlo, 300.000 - 400.000 - 500.000 euro. Dalla ricerca, trovi solamente un “foglietto striminzito” che altro non è che la planimetria catastale.
Per verificare la regolarità urbanistica serve il progetto depositato in Comune, che come minimo si compone di:
relazione tecnica
tavole di progetto
concessione edilizia
relazioni specialistiche
certificato di agibilità
-
Il servizio è disponibile per Verona e provincia.
-
No, gli edifici con abusi edilizi non sanati sono esclusi dal Superbonus. Non si possono applicare incentivi dove non c’è conformità edilizia ed urbanistica.
-
Dipende dalla discordanza. L’art. 34 bis del DPR 380/2001, recentemente introdotto dal Decreto Semplificazioni, prevede che il mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari non costituisce violazione edilizia se contenuto entro il limite del 2 % delle misure previste nel titolo abilitativo.
È quindi ammessa una limitata tolleranza, superata la quale si incorre nella decadenza dai benefici fiscali.
-
La sanatoria urbanistica è una pratica burocratica che viene richiesta in comune. Salvo casi eccezionali non sono mai necessarie opere edili.
cosa puoi fare subito (e gratis)?
Con oltre 10 sanatorie condominiali che sono andate a buon fine ottieni la garanzia di poter accedere alle detrazioni fiscali, Superbonus 110 compreso. Con il nostro metodo ormai consolidato, garantiamo la massima precisione e rapidità nell’esecuzione della sanatoria.