Riqualificazione energetica, miglioramento estetico e risparmio sono tre fattori chiave quando si parla di interventi edilizi sugli immobili. La maggior parte delle case italiane non è così efficiente dal punto di vista energetico.
"In questi casi l’isolamento termico è un vero investimento perché l’intervento permette di risparmiare molti soldi per riscaldarsi d’inverno e per raffrescare d’estate."
Gli ultimi interventi legislativi, però, hanno spinto verso una nuova consapevolezza: gli sconti fiscali in ambito edilizio infatti hanno contribuito a cambiare l’approccio nella ristrutturazione edilizia, e quella che prima era una esigenza è diventata oggi una vera e propria tendenza.
La spinta green, fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, ha influenzato il mercato, contribuendo anche a cambiare i parametri di valutazione.
In pratica, una casa a basso impatto ambientale e efficiente da un punto di vista energetico ora non è solo maggiormente richiesta, ma vale anche tendenzialmente di più.
A confermarlo arrivano anche i numeri: secondo un recente studio realizzato per l’Osservatorio REbuild sul patrimonio del costruito, investire nella riqualificazione energetica degli edifici è fondamentale per mantenere intatto il valore delle abitazioni di proprietà, anche nelle medie città.
Spendere per effettuare lavori di riqualificazione energetica infatti significa garantire al proprio bene immobiliare un incremento di valore fino al 40% (col passaggio da una classe G a una classe A).
Al contrario, non effettuare alcun retrofit comporta una perdita secca di una medesima percentuale in termini di quotazione di mercato.
"Sicuramente a chi desidera ristrutturare casa consiglio di utilizzare prodotti naturali perchè per le loro caratteristiche garantiscono prestazioni migliori con minor impatto sull'ambiente e sulla salute. Consiglio di informarsi bene perché il web propone tanti prodotti commerciali che fanno tante promesse, ma con poche garanzie."
I 5 vantaggi della riqualificazione energetica:
Risparmio energetico: La Riqualificazione Energetica può portare ad un notevole risparmio di energia, riducendo così le spese e migliorando l'efficienza energetica degli edifici.
Riduzione delle emissioni di CO2: La Riqualificazione Energetica può contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico.
Miglioramento del comfort: La Riqualificazione Energetica può migliorare il comfort degli ambienti interni, rendendoli migliori per la salute e il benessere delle persone.
Incremento del valore dell'immobile: La Riqualificazione Energetica può migliorare il valore dell'immobile, rendendolo più appetibile agli acquirenti.
Accesso a incentivi fiscali: Il Governo può offrire incentivi fiscali per gli edifici che vengono riqualificati energeticamente, facendo risparmiare del denaro ai proprietari, miglioramento estetico e risparmio sono tre fattori chiave quando si parla di interventi edilizi sugli immobili.
Accedi ai BENEFICI FISCALI 2023 anche se nel tuo condominio sono presenti abusi edilizi o non conformità urbanistiche.