Torno a scuola per progettare le nuove scuole

Assieme al gruppo Intelligent School Design (https://www.facebook.com/vod.differences) sono tornato a scuola per imparare a progettare le nuove scuole per gli alunni di oggi. Grazie a Sergio Los e al sindaco di Marostica Marica Dalla Valle ho potuto visitare la scuola materna di Crosara di Marostica.

E' un modello di edificio che rispetta le regole della natura, del clima e del luogo, con la capacità di favorire una didattica collaborativa e attiva. Gli spazi principali sono composti da:

-agorà:scalinata,

-serra: spazio di gioco e attività libere

-tetto verde: spazio di aggregazione e di gioco all'aperto, oggi purtroppo eliminato per le norme (sicurezza, vigili del fuoco, ecc).

Il tema centrale affrontato non è tecnologico (per esempio che protocollo usare CasaClima, Leed, Itaca, ecc), ma è antropologico http://it.wikipedia.org/wiki/Antropologia.

La scuola solare materna è un giocattolo per imparare.

L'architettura è regionale infatti ha un approccio bioclimatico e si adegua al clima temperato continentale.

Se vogliamo parlare di funzione tecnica è incassata nel terreno ed è climatizzata dal sole.

Se noi costruiamo un edificio interrato a due metri e mezzo la temperatura della terra è costante a 15- 16 gradi centrigadi.

La forma deriva dal paesaggio e dall'inclinazione del terreno.

L'architettura è fatta semplicemente per "andare in un bel posto".

 

Per imparare dal progetto: http://synergiaprogetti.com/it/istituzioni-educative/item/49-scuola-materna-crosara-di-marostica.html

Foto: https://flic.kr/s/aHsjXBayyf

www.nicolapreti.com