Progettare edifici con la paglia ha molti vantaggi rispetto ai materiali tradizionali. Esistono numerosi esempi di edifici progettati con la paglia, leggi per toglierti i primi dubbi!
Perché progettare con la paglia?
Perché è un materiale sano e naturale. La paglia è uno scarto del settore agricolo, rinnovabile annualmente.
La paglia è lo stelo vuoto delle piante dei cereali e non contiene cibo che attrae i topi a differenza del fieno. è un materiale ricco di silice, infatti le migliori paglie sono quelle di riso e di segale.
Curiosità: i Cimbri per coprire i tetti degli edifici usavano la paglia di segale perché poteva resistere anche trent’anni alle intemperie.
Serve la concessione edilizia?
SI. Gli edifici in paglia NON SONO CAPANNE! Sono edifici a tutti gli effetti. è necessario avere il permesso di costruire rilasciato dal Comune di competenza e redatto da un progettista abilitato.
Quanto costano gli edifici di paglia?
Un edificio di paglia costa come uno costruito con materiali tradizionali, ma con prestazioni termiche migliori. Il vantaggio è quello di avere un muro altamente isolato che evita i costi per l’impianto di riscaldamento.
Serve un progetto per costruire con la paglia?
SI. In Italia per costruire è necessario un progetto firmato da un professionista abilitato.
è fondamentale che il professionista sia capace di progettare costruzioni con le balle di paglia. Progettare edifici convenzionali o in bioedilizia è un’altra cosa rispetto a progettare con la paglia.
Come sono realizzati i moduli prefabbricati in paglia?
I muri prefabbricati in paglia sono costruiti con materiali naturali: la paglia e il legno.
Sul lato interno i moduli vengono intonacati con l’argilla, mentre all’esterno viene applicato uno strato di calce.
In questo modo si crea un sistema costruttivo a secco, traspirante, ed ecologico.
Gli edifici in paglia sono antisismici?
SI, perché avendo una massa inferiore, il materiale risente meno delle sollecitazioni del terreno e la sua deformabilità consente l’assorbimento delle accelerazioni, riducendo la possibilità di cedimenti.
C’è pericolo di topi e ratti?
NO. La paglia è lo stelo vuoto delle piante dei cereali e, a differenza del fieno, non contiene cibo che attrae animaletti pelosi.
Una volta intonacati, i muri di paglia ai topi non sembrano diversi da qualunque altro muro.
Se intonacate i vostri muri di paglia con calce/argilla e fate la manutenzione, non ci saranno buchi per invitarli ad entrare o spazi dove possano vivere. (fonte: B. Jones, Costruire con le balle di paglia, Terra nuova edizioni)
Posso utilizzare la paglia per ampliare un edificio?
SI. Dovete considerare attentamente l’assestamento e non collegare i muri della casa originaria ai muri dell’ampliamento prima che questi ultimi siano stati compressi.
Potete anche fare un ampliamento al vostro edificio di paglia semplicemente tagliando il foro per una porta. Alcune famiglie hanno spinto i figli a costruirsi nuovi spazi appena raggiunta l’età adatta! (fonte: B. Jones, Costruire con le balle di paglia, Terra nuova edizioni)
Che altro si può costruire con la paglia?
La paglia è stata utilizzata per molte cose. A parte case, studi, uffici e spazi comuni, la paglia è ottima per costruire scuole, magazzini, fienili e stalle, studi di registrazione, centri di meditazione, barriere acustiche per aeroporti e autostrade, depositi alimentari e fattorie. (fonte: B. Jones, Costruire con le balle di paglia, Terra nuova edizioni)
Voglio progettare un edificio con la paglia, come faccio?
Per progettare un edificio di paglia, per iniziare, bisogna seguire queste regole:
- i muri devono avere uno spessore minimo di 45 cm,
- la pianta deve avere una forma regolare, per esempio rettangolare o circolare,
- è necessario progettare con attenzione le gronde e i sistemi di riparo dalle intemperie,
- sbizzarrirsi con la fantasia!
L'unico limite dei progetti con la paglia è la fantasia! Guarda il progetto di un'università progettata con la paglia.