[gallery]

Capita all’estero che quando vuoi fare qualcosa di creativo, non devi andare nello studio del politico di turno del comune per elemosinare dieci minuti del suo “prezioso” tempo per parlargli delle tue idee e lui annoiato non ti ascolta.

In Olanda esistono i brand city manager che sono i responsabili del “marchio” e dell’immagine della città. 

Capita che queste persone vengono negli studi di architettura per ascoltare e programmare le strategie urbane, in quanto qui gli architetti sono visti come i “gestori della cultura”, cioè delle figure che possono portare bellezza e sviluppo nei centri urbani e cambiare l’aspetto della città.

Oggi ho fatto un incontro che dal punto di vista umano ti fa capire perchè certi studi di architettura o certe città fanno progetti cosi importanti, complessi e innovativi in giro per il mondo.

ll motivo è uno solo: la semplicità e la passione che li caratterizza.

Nella foto: Robert Nesselaar, brand director della città di Rotterdam, Isabel Pagel, business development di MVRDV e Wouter Moorlag, business development di MVRDV.

Nella foto in basso: il New Market Hall di Rotterdam di MVRDV

www.nicolapreti.com