A due anni dalla fine dei lavori di ristrutturazione ho deciso di intervistare Paolo il proprietario della bellissima casa a schiera che vedrai nel video.
Riporto di seguito l’intervista per conoscere la testimonianza sulla recente ristrutturazione con materiali naturali.
N: Ciao Paolo, volevo sapere innanzitutto quali erano i problemi di questa casa quando l’hai acquistata e quali erano gli obiettivi che tu desideravi.
P: Della casa mi piaceva la posizione ma non ero convinto della distribuzione degli spazi interni. La cucina era piccola e in camera c’era una scala che ne limitava l’utilizzo. Avevo la possibilità di ristrutturarla e quindi ho preferito la ristrutturazione piuttosto che l’acquisto di una soluzione chiavi in mano.
N: L’intervento più grosso è stato quello di isolare la casa perché tu avevi il desiderio di avere meno spese di gestione.
P: La casa era un edificio degli anni ‘80 e ristrutturandola avevo il desiderio di proiettarla nel futuro e poi di rientrare nei costi della ristrutturazione.
N: Riguardo ai costi hai fatto un rapido calcolo sui costi di gestione per quanto riguarda il gas a metano per riscaldarti, giusto?
N : Si, prima abbiamo guardato insieme le bollette dell’inverno 2017-2018 e con quelle alla mano abbiamo visto che utilizzavo circa 2 m3 di gas al giorno, veniva fuori circa una spesa di 150 euro di spesa al mese per il riscaldamento. Io sono fuori casa tutto il giorno e l’abitazione, essendo ben isolata, mi permette di accendere il riscaldamento solo nella parte giorno e poi la zona notte si riscalda di conseguenza.
N: Una casa di 2 piani più sottotetto abitabile. E’ importante capire che quando la casa viene isolata ognuno poi personalizza il suo consumo energetico.
P: Infatti non è più vittima di tenere acceso sempre il riscaldamento ma può regolarlo in base alla sua presenza.
N: Uno degli interventi più grandi che abbiamo fatto riguarda l’isolamento, infatti abbiamo isolato con la fibra di legno, materiale naturale di spessore di 4 cm o 6 cm per le pareti esterne. Perché questa scelta?
P: Una mia volontà era quella di utilizzare materiali naturali perché sono molto sensibile ai temi di salute e volevo utilizzarli anche nella pittura.
N: infatti abbiamo utilizzato argilla bianca per intonacare che resterà per sempre così perché è terra e non dovrai più ripitturare e per pulire basta una spugnetta bagnata. Se poi un pezzo si rompe hai sempre l’argilla di riserva in cantina.
A livello economico, rispetto a un materiale come il cartongesso, questo maggiore costo ha influenzato negativamente?
P: La mia idea è di tenere questa casa per anni quindi sono convinto che a lungo termine ci guadagno, anche se utilizzando materiali chimici probabilmente avrei risparmiato a breve termine
N: Grazie per il tuo parere, ora andiamo a vedere l’intervento nella casa, la nuova scala e i colori applicati alle pareti.
Alle spalle vedete una scala in ferro, una camera e il bagno. Dalla scala si accede al sottotetto e il problema più grande era il caldo torrido che c’era durante i mesi estivi.
Qui c’è stato un intervento di isolamento. Hai sentito dei benefici?
P: Si, ora c’è ancora caldo perché non c’è ancora il climatizzatore ma non c’è più l’effetto forno d’estate.
N: Hai altre cose da aggiungere o consigli da dare a chi vuole iniziare l’avventura di ristrutturare casa?
P: E’ proprio un’avventura che dura parecchi mesi quindi il mio consiglio è di non scoraggiarsi se non si vedono i risultati subito, essere sempre proattivi e determinati e capire che è un processo lungo, e andare avanti.
N: Grazie della tua preziosa testimonianza, abbiamo fatto un’intervista alla fine dei lavori due anni fa e mi fa piacere che tu ti trovi bene nella tua abitazione fatta con materiali naturali.
GUARDA IL PROGETTO di ristrutturazione dell'abitazione di Paolo.
RICHIEDI UNA CONSULENZA per ristrutturare la tua casa con i materiali naturali.