[gallery]
Oggi voglio affrontare un tema molto noioso, ma importante: l’ampliamento degli edifici condominiali e delle case a schiera applicando il Piano Casa nel Veneto (l.r.14/2009 modificata in l.r.32/2013)
Si segnala la sentenza del TAR Veneto del 2012 che ritiene legittima la trasformazione, da parte di un condomino, del sottotetto condominiale in abbaino, pur in assenza di un consenso assemblare ad hoc, poichè l’intervento rientra nel concetto di modificazione ex art. 1102 c.c.
E’ importante verificare il rispetto del codice civile e del regolamento condominiale.
Il terzo “piano casa”, aggiunge la comprensibile e logica precisazione che la regola della uniformità vale per tutte le case della schiera ad eccezione delle unità di testa che possono avere forma diversa.
fonte: il terzo “piano casa” del veneto
foto: progetto arch.nicola preti e arch. fabio faoro
[gallery]
My first appointment of 2014 is in Rotterdam in May
URBAN BY NATURE
The sixth edition of the International Architecture Biennale Rotterdam officially opens on 28 May 2014 in the Kunsthal in Rotterdam. The exhibition is open to the public from 29 May until 24 August 2014. The Dutch landscape architect Dirk Sijmons is the curator, and the theme is Urban by Nature.
#THE CITY AS A METABOLISM
http://iabr.nl/en/editie/urbanbynature
#rotterdam
Dubbio made in Italy
FOLLOW US ON FACEBOOK https://www.facebook.com/facciazero directed filmed and edited by _Stefano De Marco e Niccolò Falsetti with _Niccolò Falsetti voiceover&
[gallery]
#premio architetti verona 2013
Complimenti a tutti i colleghi che hanno partecipato e che sono stati premiati in occasione del premio architetti verona 2013
Nell’edizione del 2013 ho partecipato assieme all’arch. Fabio Faoro con il progetto di un edificio industriale in provincia di Verona.
La particolarità del progetto è nella struttura perchè abbiamo utilizzato un involucro massivo isolato di calcestruzzo armato che permette di risparmiare energia per riscaldare l’edificio; le ampie aperture in policarbonato che garantiscono una buona illuminazione interna; la copertura composta da un sistema di pannelli fotovoltaici integrati con la struttura per la produzione di energia elettrica.
Nella precedente edizione del 2011 ho partecipato sempre con la brillante collaborazione dell’arch. Fabio Faoro al progetto di due edifici residenziali nella provincia di Verona rispettando la tematica della sostenibilità e dell’uso di materiali locali.
A presto all’edizione del 2015 con nuovi progetti realizzati.
#console #interior #nature
www.nicolapreti.com
#economia della felicità
Dalla #blogosfera al valore del dono e oltre
#Libro da leggere questa settimana…
"la diffusione dei nuovi media digitali e dei blog in particolare, sta creando le condizioni di un ritorno alla centralità delle relazioni tra le persone, basate sui principi di gratuità e della partecipazione.