E’ stata una settimana bella movimentata, sono stato a Milano e poi a Rovereto… da una multinazionale (che non ti aspetti che ti ascolti) e ho partecipato a due giornate con la comunità dei mappatori di OpenStreetMap.

Ho potuto esporre i miei progetti, conoscere, condividere esperienze, idee, ascoltare persone che fanno tutt’altro che il mio lavoro, ma che ti aiutano a capire che in Italia c’è uno spirito sommerso di creatività e di innovazione che ha voglia di FARE bella l’Italia.

Persone che lavorano all’università, che fanno parte di fondazioni private, di multinazionali e che come secondo “lavoro” o terzo partecipano e contribuiscono a sviluppare i loro territori nei quali risiedono, ognuno con il proprio piccolo contributo.

Non si lasciano abbindolare dal tipico lamento italiano di massa (questo non va, l’Italia è sempre ultima e i politici, ecc…), fanno!!!

Grazie della compagnia a @alessandrozonin 

http://alessandrozonin.wordpress.com/author/alessandrozonin/

@maurizionapolitano

http://de.straba.us/

tutta la community #osmit13

http://conf.openstreetmap.it/

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it

http://www.vrsmartcity.it/

veronasmartcity

La #città:

SIGN CITY

#segni

#parole

#immagini 

#sogni

"in un panorama nel quale i soggetti sono disseminati in comunità diverse per lingua, storia e cultura, l’esigenza della traduzione si manifesta nello spazio pubblico"

italo calvino 

veronasmartcity a rovereto per @osmit2013# openstreetmap incontra wikimedia

#condividere la conoscenza del territorio

nicolapreti

@alessandrozonin

@osmit2013

www.nicolapreti.com

#voyager1

Lanciato nel 1977 e con la memoria (un milione di volte meno potente di quella di uno smartphone), doveva durare al massimo pochi anni e al massimo arrivare a Urano…e invece si è spinto dove nessun oggetto umano funzionante è mai giunto: al di là del Sistema solare.

E ora viaggia oltre le stelle…

Nella foto il disco d’oro che è un disco per grammofono che contiene 115 immagini della Terra, le voci della natura (il vento, il tuono, l’eruzione di un vulcano, i suoni degli animali) e quelle umane in 55 lingue diverse.

Autore Carl Sagan

Buone avventure esploratori!!!

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it