#dailyinspiration

White-washed brick mixed with the limed scaffold boards make up the bar, and yellow Tolix stools sets the beach tone of the main room. 

[gallery]

Infrastrutture e autostrade per le bici

Per incentivare l’uso della bicicletta non solo per il tempo libero, ma negli spostamenti quotidiani, è necessaria una progettazione accurata delle infrastrutture a servizio delle biciclette e dei ciclisti.

COPENHAGEN, PARCHEGGIO PER SOLE BICI

La pista ciclabile più bella del mondo non è molto utile se non dispone anche di un posto dove poter parcheggiare il proprio veicolo. E a volte le rastrelliere sembrano non bastare. Uno degli ultimi esempi di posteggi coperti per sole bici viene dalla capitale danese, che ha realizzato una serie di rifugi rosa a forma di auto per le bici da carico e che potrebbe presto essere esteso a tutte quante quelle biciclette che sono utilizzate nella quotidianità. Dal design simpatico, l”auto” contiene quattro biciclette da carico, è illuminata a energia solare e ha spazio sufficiente anche per l’equipaggiamento da pioggia.

IN DANIMARCA LE PRIME SUPERSTRADE PER SOLE BICI

La prima super-autostrada è stata inaugurata alla periferia della capitale danese, tra Copenhagen e il sobborgo Albertslund, lo scorso anno. Lunga diciassette chilometri, questa super-strada è solo la prima di una rete composta da altre ventisei arterie stradali riservate alla viabilità cicilistica. I ciclisti, lungo il percorso, hanno a disposizione una serie di comodità, la più divertente delle quali è costituita dai cestini obliqui, perfetti per centrare con la bottiglietta d’acqua finita il cestino, senza doversi fermare. Da citare anche le pompe ad aria per le gomme e le luci a Led che, durante le ore di buio, avvertono l’arrivo delle biciclette, illuminandosi al massimo della loro potenza (per il restante tempo sono al 10% della loro luce, risparmiando energia). I pianificatori sono ancora al lavoro per migliorare la viabilità e lo sgombro neve durante i lunghi inverni ghiacciati.

#INTERIOR DESIGN

100%CHOCOLATECAFE. TOKYO SKYTREETOWN•SOLAMACHI 

An Evolved “Chocolate Kitchen”

100%ChocolateCafe. opened its second shop at Tokyo Solamachi, located in the new Tokyo landmark, Tokyo Sky Tree. The café features an open kitchen where visitors can watch the process of sweets being made through a display of glazed boxes containing ingredients of 56 different types of chocolate, creating a tempting atmosphere of a “chocolate kitchen” similar to the first 100%ChocolateCafe. in Kyobashi. This second café has an in-store goods shop and takeout counter just outside the café. The systematical display of sweets and a variety of original items are combined with an easy-to-view, easy-to-buy layout, enhancing the overall accessibility.

RETAIL / GOODS

[gallery]

#factorylife

fabbriche del ‘900 si chiude!

la ricetta sono le nuove fabbriche…

Lo studio si basa sul riuso e recupero di patrimoni minori e sul rapporto tra memoria collettiva e identità culturale intese come azioni diffuse per il recupero del tessuto produttivo del territorio.

L’obiettivo è mettere le risorse dell’architettura al servizio dell’interesse pubblico attraverso un processo di progettazione che interpreta la disciplina degli interni come un sistema in grado di sviluppare strategie di riattivazioni sostenibili facendo cooperare tra loro persone, ambienti e oggetti.

Come il potenziale creativo può essere inserito in un nuovo mercato del lavoro?

:-)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=F0qX5j4Z7HM?wmode=transparent&autohide=1&egm=0&hd=1&iv_load_policy=3&modestbranding=1&rel=0&showinfo=0&showsearch=0&w=500&h=281]

TEDxIED - FRANCO BOLELLI - TRASVERSALITÀ (di TEDxTalks)

Take a close look, this is pretty damn nice!

#flexible walls for kitchen