E’ noto che il 75 % degli edifici in Europa è energeticamente inefficiente.
Il settore delle costruzioni rappresenta il 40 % del consumo finale di energia e il 36 % delle emissioni di gas effetto serra. A fronte di questi numeri dell'Unione Europea, l'Italia è messa anche peggio.
Quasi l’80 % degli edifici in Italia è stato costruito prima del ‘91 anno della prima legge nazionale sull'efficienza energetica in edilizia e dai dati rilevati quasi il 60 % degli edifici oggi è in classe G o F.
Guarda il video con i consigli per realizzare un isolamento a cappotto nei condomini.
Attualmente si riscontra da una parte la volontà di chiudere tutti i rubinetti e bloccare la spinta verso interventi di riqualificazione e dall'altra una direttiva europea che, anche se non approvata dall'Italia spinge verso un obbligo all'efficientamento energetico anche laddove non ci fosse l'intenzione.
Un intervento di efficientamento energetico anche solo dell'involucro (cappotto, coperture e serramenti) può portare a riduzione dei consumi dell' ordine anche del 70 % con relativa CO2. Perciò agire anche solo sull'involucro opaco verticale con un cappotto termico in media permette una riduzione dei consumi del 40 %.
È fondamentale verificare prima di realizzare la progettazione degli interventi che la situazione edilizia ed urbanistica sia in regola.
Accedi ai BENEFICI FISCALI 2023 anche se nel tuo condominio sono presenti abusi edilizi o non conformità urbanistiche.