[gallery]
Evocare la leggerezza
Quando devi progettare una scala pensi sempre a come renderla solida, pensi sempre alla costruzione ai materiali da utilizzare, alla normativa.
Per una volta ho voluto pensare alla pura sensazione che si prova nel salire una scala e cioè capire come si comporta il nostro corpo nei confronti del materiale.
Ho voluto in qualche modo ripercorrere la sensazione che ogni gradino può suscitare in base alle proprie qualità e cioè alla flessione e alla resistenza.
Per rafforzare questa percezione ho utilizzato materiali resistenti, ma flessibili e soprattutto sottili, capaci di dare un effetto di “leggerezza” e di immaterialità.
Percorrendo la scala ogni passo che si compie è diverso dal precedente perché ogni pedata reagisce in modo diverso al peso del corpo, ogni passo che compiamo non è mai uguale al precedente.
L’anima della pedata è in acciaio, formata da un piatto da 5 mm e due pannelli in legno laminato con finitura rovere scuro che contrastano con il colore bianco di fondo della parete.
La magia della struttura, cioè la sua capacità di resistere al peso, è nascosta all’interno del muro grazie alla sapienza e ingegno di artigiani competenti.
Per chi volesse essere aggiornato sugli interventi ammissibili che fruiscono della detrazione Irpef in allegato trovate un elenco.
In ogni caso, deve essere verificata la conformità alle normative edilizie locali.
http://www.scribd.com/doc/210456618/I-PRINCIPALI-TIPI-DI-INTERVENTI-AMMESSI-ALLA-DETRAZIONE-IRPEF
Per informazioni e chiarimenti scrivi a:
arch.nicolapreti@gmail.com