Rinvigorire l’uso delle biblioteche pubbliche

New York continua ad adattarsi alle esigenze di un’economia basata sull’informazione e la domanda di risorse per l’apprendimento non è mai stata così grande. A tutte le età a qualsiasi livello di istruzione, i newyorkesi stanno cercando di aggiornare le proprie competenze al fine di fare uso di nuove tecnologie e commercializzare se stessi in modo più efficace. Le biblioteche pubbliche sono la risorsa più importante della città per l’apprendimento non istituzionale, che si tratti di laboratori di lingua inglese per gli immigrati o di programmi scolastici per i bambini o corsi di computer per gli anziani.

Molti edifici sono stati progettati per i lettori solitari, anziché classi e lavori di gruppo . Molti spazi potrebbero essere sfruttatì per nuovi usi, tra cui piccoli incubatori di imprese, spazi di co-working, sale della comunità e aule per l’insegnamento.

Cosa succederebbe se le nostre biblioteche fossero aperte 24 ore al giorno?

Se le nostre scuole fossero aperte 24 ore al giorno?

Se le scuole divenissero delle biblioteche o le biblioteche delle scuole, dove i ragazzi insegnano ai loro nonni l’uso di twitter o dei social network?

Sogni? In alcuni Paesi è già realtà…

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it