[gallery]

Venite a scuola qui, in fabbrica.

arte + asilo + centro salute + ristorante=MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia)

l’innovazione dell’architettura

#architettura 2.0
Che cos’è?

E’ un nuovo complesso di 25000 mq che ha fisicamente preso il posto di una vecchia area dismessa dell’Enel e avrà il compito di diventare “un sistema aperto al territorio, in grado di assolvere un ruolo sociale nello sviluppo della comunità di cui fa parte.

Verrebbe immediatamente da pensare ad Adriano Olivetti, alla sua idea di collegare la fabbrica alla città, ma in questo caso l’idea è diversa, vogliono che la comunità sia a entrare nella fabbrica. 

All’interno del fabbricato saranno ospitate tante piccole realtà che più che fare spettacolo a tutti i costi, vogliono “mettersi al servizio della comunità”.

A questo servono gli spazi per le mostre, l’auditorium, l’accademia per l’innovazione e l’imprenditorialità, il nido per l’infanzia, il wellness centre, il ristorante aziendale e la caffetteria…”una vera e propria officina dell’eccellenza italiana” dove si racconta la storia del fare.

I materiali esterni utilizzati sono il vetro e alluminio, dai toni neutri.

L’accademia destinata ai giovani punta sulle nuove tecnologie (prima di tutto il digitale) “ma vuole anche favorire una rinascita delle scuole tecniche dove si insegnava il mestiere, di quel lavoro specializzato che oggi rappresenta una nuova possibilità per i giovani”.

Nel mirino del Mast c’è la generazione Z, quella dei nativi digitali a cui si rivolgono gran parte dei dispositivi e dei sistemi interattivi dello spazio espositivo.

fonte: corriere della sera, la lettura #97

www.nicolapreti.com

www.viabrenneroarchitettura.it